Toy Story 5 e’ stato da confermato, il franchise sui giocattoli ch prendono vita è finalmente realtà. L’annuncio della trama di Toy Story 5 suggerisce che Andy probabilmente non tornerà nel film, nonostante tutte le teorie contrarie. Anche se Toy Story 3 era stato presentato come il capitolo finale, e successivamente Toy Story 4 era stato definito il capitolo conclusivo, Disney vuole continuare a guadagnare da questo franchise, e per questo ha deciso di incaricare Pixar a lavorare sul prossimo capitolo. Dopo una serie di flop al botteghino, l’amministratore delegato tornato in carica, Bob Iger, ha deciso di concentrarsi sui sequel dei franchise più affidabili dello studio, tra cui Toy Story.
La maggior parte dei dettagli su Toy Story 5 sono ancora tenuti segreti. Tom Hanks e Tim Allen sono confermati per tornare a dare voce rispettivamente a Woody e Buzz. Andrew Stanton sta co-dirigendo il nuovo sequel con McKenna Harris, con una data di uscita prevista per il 19 giugno 2026. Durante il D23 Expo di quest’anno, sono stati rivelati alcuni dettagli sulla trama di Toy Story 5. La storia ruoterà attorno ai giocattoli che lottano contro la tecnologia per attirare l’attenzione del loro bambino, e includerà anche un esercito di action figure di Buzz Lightyear controllate dai computer. Speriamo solo che torni il Buzz Lightyear che conosciamo, e non quella brutta copia vista nello spin off del giugno 2022.
Toy Story 5: Bonnie oppure Andy ?
Non appena è stato annunciato Toy Story 5, sono iniziate a circolare teorie secondo cui Andy sarebbe tornato nel sequel. Andy aveva passato i suoi giocattoli a Bonnie prima di partire per il college in Toy Story 3, ma alcuni fan si aspettavano il suo ritorno in Toy Story 5. Basandosi sui dettagli della trama e sui concept art rivelati da Pixar, sembra che Toy Story 5 ruoti attorno a Bonnie che sceglie il suo iPad al posto dei suoi giocattoli. Questa è una premessa abbastanza lineare per un’altra avventura autonoma con questi giocattoli, che non suggerisce in alcun modo il coinvolgimento di Andy nella storia.
Sebbene l’idea di riportare Andy per riunirlo con Woody, Buzz e il resto della banda non sia cattiva, è decisamente troppo presto perché la serie lo faccia. I giocattoli hanno avuto tre interi film con Andy prima di essere passati a Bonnie. Il pubblico ha potuto vedere Andy crescere, in molti casi, è cresciuto insieme a lui. Finora, c’è stato solo un film (e una manciata di corti) con Bonnie. Tornare ad Andy, o anche solo rivederlo in Toy Story 5, sembrerebbe prematuro.
Andy non ha passato i suoi giocattoli fino a quando non è diventato un adulto pienamente maturo che lasciava casa. Aveva senso per lui darli a qualcun altro, perché era diventato troppo grande per giocarci. Ma Bonnie è ancora una bambina; è troppo giovane per passare i suoi giocattoli a un altro bambino o restituirli alla persona che glieli aveva dati.
Il ritorno di vecchi personaggi ?
Un’altra possibilità interessante da esplorare per Toy Story 5 è il ritorno di alcuni volti familiari, incluso Sid. Il ragazzo che amava distruggere i giocattoli nel primo film di Toy Story e che diciamocelo, ha traumatizzato un po’ tutti noi.
Se Sid dovesse tornare da adulto, potrebbe aggiungere un’interessante svolta alla storia. Forse Sid è cresciuto e ha imparato qualche lezione, oppure è ancora un tipo imprevedibile. In ogni caso, il suo ritorno potrebbe collegare il nuovo film all’originale in modo divertente e significativo, offrendo ai fan di lunga data qualcosa da aspettare con ansia.
Con così tante distrazioni digitali, i giocattoli non sono più al centro del mondo di un bambino. Toy Story 5 potrebbe approfondire questo tema, esplorando come i personaggi con cui siamo cresciuti si adattino ai loro ruoli che cambiano nella vita moderna dei bambini.
Questo è il tipo di narrazione emozionante e stimolante che ha reso i primi due film così straordinari, ed è un aspetto su cui il franchise potrebbe davvero puntare con questo nuovo capitolo.
Per i fan rimasti delusi da Toy Story 4, soprattutto per l’inaspettata separazione di Woody da Bonnie, c’è speranza che Toy Story 5 torni a ciò che ha reso questi film così amati sin dall’inizio.