Le speculazioni sul prossimo film di Christopher Nolan sono finite. Universal ha rivelato che Nolan adatterà L’Odissea, l’epica poesia di Omero che segue il viaggio di Ulisse verso casa dopo la guerra di Troia, la pellicola si chiamerà perciò The Odyssey.
“Il prossimo film di Christopher Nolan ‘The Odyssey’ è una mitica epica d’azione girata in tutto il mondo utilizzando la nuovissima tecnologia cinematografica IMAX”, ha detto lo studio. “Il film porta la saga di Omero sugli schermi cinematografici IMAX per la prima volta e sarà rilasciato nei cinema di tutto il mondo il 17 luglio 2026”.
Matt Damon, Tom Holland, Zendaya, Robert Pattinson, Lupita Nyong’o, Anne Hathaway e Charlize Theron faranno parte del film.
Nolan ha già approfondito pezzi d’epoca, un esempio ne è il film Oppenheimer, che raccontava la storia della creazione della bomba atomica, e The Prestige, un adattamento del romanzo di Christopher Priest incentrato su due maghi rivali sullo sfondo della Londra del 1890.
Ma The Odyssey è un marcato cambio di ritmo per il regista. Il poema epico di Omero risale all’VIII secolo a.C. e racconta di dei, dee e mostri, il tipo di materiale finora estraneo al lavoro di Nolan. Tuttavia, il regista ha avuto a che fare con un sacco di materiale fantastico, tra cui rendere Batman credibile per il pubblico post-9/11 e portare realismo a nozioni di fantascienza come i sogni condivisi in Inception e i viaggi intergalattici in Interstellar.
Nolan ha iniziato il suo anno vincendo i suoi primi Oscar nella sua carriera decennale grazie a Oppenheimer, che gli ha fatto guadagnare statue per il miglior film e il miglior regista. Nolan ha concluso con un altro onore, essendo stato ufficialmente nominato cavaliere da re Carlo in una cerimonia recentemente.
The Odyssey: un pilastro della cultura greca
Omero è noto per due poesie epiche, “L’Iliade” e “L’Odissea”, entrambe raccontano la storia della guerra di Troia. “L’Iliade” narra la fine della guerra, mentre “L’Odissea” racconta la lotta decennale di Ulisse per tornare alla sua casa sulla isola, Itaca.
Durante il viaggio, Ulisse e il suo equipaggio combattono contro un ciclope mangiatore di uomini, potenti giganti e le sirene. Nel frattempo, una banda di pretendenti sta cercando di prendere il controllo del regno di Ulisse su Itaca, soppiantando suo figlio Telemaco e convincendo Penelope a sposare uno di loro.
In una conclusione drammatica, Ulisse torna sull’isola e massacra i pretendenti, reclamando la sua famiglia e il suo regno. The Odyssey sarà il primo film di Nolan sulla mitologia greca, che si stacca dai suoi normali film di fantascienza e di guerra. Il regista scriverà la sceneggiatura del film.
Hollywood ed i grandi classici della Mitologia Greca
The Odyssey di Nolan, non sarà certamente la prima volta che un poema greco viene adattato a film. Diversi registi hanno portato il lavoro di Omero al cinema nel corso degli anni, tra cui il duo di fratelli registi vincitori dell’Oscar i Coen Brothers e il regista tedesco nominato all’Oscar Wolfgang Petersen.
“Troy” di Petersen, che è stato presentato in anteprima nel 2004 con Brad Pitt e Orlando Bloom, era basato su L’ Iliade di Omero. È stato l’adattamento di maggior successo commerciale, incassando 497 milioni di dollari in tutto il mondo, ma ha ricevuto molte critiche per le svariate inesattezze storiche.
Pitt ha detto al New York Times Magazine nel 2019 di essere rimasto “deluso” dal film e l’esperienza lo ha fatto ruotare verso “storie di qualità” per il resto della sua carriera.
“O Brother, Where Are Thou” dei fratelli Coen e “The Odyssey” del 1997 sono altri due film di Hollywood liberamente basati su “The Odyssey”.
Cast di The Odyssey
Secondo quanto riferito, Zendaya, Tom Holland e Robert Pattinson insieme ai vincitori dell’Oscar Matt Damon, Lupita Nyong’o, Anne Hathaway e Charlize Theron saranno i protagonisti del film.
Holland ha recentemente parlato di firmare per il progetto, dicendo sul podcast “The Dish” che il film non ha ancora iniziato le riprese. Ha aggiunto che Nolan gli ha parlato vagamente del film, solo quando si sono incontrati per discutere del progetto, ma che non conosceva ancora tutti i dettagli.
Pattinson, Damon e Hathaway sono tutti apparsi in precedenza nei film di Nolan, tra cui “Tenet”, “Interstellar” e “Oppenheimer”.
Nolan è anche dietro film epici tra cui “Inception”, “The Dark Knight”, “Dunkirk” e il suo film più recente “Oppenheimer”, che ha ottenuto un grande agli Oscar dell’anno scorso quando ha portato a casa il trofeo per il miglior film. Nolan ha vinto quel premio come produttore e ha anche portato a casa l’Oscar come miglior regista.