Recently updated on Febbraio 23rd, 2025 at 09:16 am
Christopher Nolan ha in qualche modo sorprendentemente condiviso il primo sguardo a The Odyssey con l’uscita del film ancora a più di un anno di distanza, ma sappiamo che aveva un’ottima ragione per farlo. L’immagine che Nolan ha condiviso era di Matt Damon in quella che sembra essere un’armatura greca esagerata, ed è stato successivamente confermato che Damon interpreterà l’eroe del film Ulisse, il leggendario re greco di Itaca. The Odyssey sarà un adattamento del poema omerico con lo stesso nome, che segue le gesta di Ulisse e del suo equipaggio nel loro viaggio di 10 anni verso casa dalla guerra di Troia.

L’elenco del cast di quella che dovrebbe essere un’epica avventura d’azione-fantasy, ispirata alla famosa opera, è piena di persone con cui Nolan ha già lavorato ,ed era fattibile che molti degli attori annunciati nel cast (in continua) crescita potessero interpretare Ulisse. La conferma di Nolan di Damon nel ruolo non è stata necessariamente una sorpresa, ma farlo con un’immagine reale dell’attore in costume e sul set è stato completamente inaspettato dato che la data di uscita del film non è fino all’estate 2026. Tuttavia, Nolan aveva una ragione legittima per anticipare i paparazzi che saranno sicuramente dopo le foto del set nel prossimo anno.
The Odyssey: prediligere la realtà alla finzione
Mentre il film di Nolan certamente non coprirà tutti gli eventi dell’Odissea di Omero a causa della durata, probabilmente includerà molti eventi degni di nota della narrazione. Il viaggio di Ulisse verso casa dalla guerra di Troia si svolge in gran parte sul mare o sulle isole del Mediterraneo, sia reali che mitiche. Se Nolan intende catturarli in un senso in gran parte pratico invece di appoggiarsi alla CGI, come è noto per fare, ciò significa che molte delle scene dovranno essere girate all’esterno, sfruttando le location del mondo reale e gli elementi naturali invece di aggiungerli in post-produzione.
Con così tante scene girate dai palchi sonori e dagli schermi verdi, i paparazzi in cerca di foto sul set saranno davvero molte. Rilasciando il primo sguardo a The Odyssey stesso, Nolan riesce a controllare la frenesia mediatica che verrebbe da una tale immagine, e si spera che ciò aiuterà a tenere a bada i più ambiziosi stalker del set. Con così tante scene all’aperto, è quasi inevitabile che altre foto dai set arrivino nei prossimi giorni, ma in questo modo Nolan stesso riesce a tenere sotto controllo a situazione.
I film di Nolan sono caratterizzati da autenticità ed effetti praticamente creati che producono immagini visivamente sbalorditive per sostenere le storie strabilianti di Nolan. Ora che sono state rivelate le location delle riprese di The Odyssey, è chiaro che Nolan intende effettivamente catturare i paesaggi e i climi delle isole del Mediterraneo. Nolan girerà in alcune parti della Sicilia, in particolare intorno alle acque cristalline dell’isola di Favignana, dove si dice che alcuni degli eventi raffigurati in L’Odissea abbiano avuto luogo.
Scopri di più da Considera il film
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.