Oggi parleremo di Hancock 2 , il sequel mai realizzato sulla famosa pellicola con Will Smith e Charlize Teron. Hancock ebbe un discreto successo con un incasso globale di 629,4 milioni di dollari e la troupe era desiderosa di lavorare ancora insieme, molti si chiedevano se ci sarebbe stato un sequel in programma.
Tuttavia, col passare del tempo, sia le sue star che il team creativo si sono trovati coinvolti in altri progetti e, nonostante le molte promesse riguardo alla sua continuazione, Hancock 2 è stato infine dimenticato. Era il 2008, e Hancock uscì solo due mesi prima che Iron Man lanciasse quello che sarebbe diventato il più grande franchise di supereroi del cinema. Hancock, invece, era una storia originale che non aveva il seguito di fan che la Marvel poteva portare nelle sale.
Il film si concentra su John Hancock, interpretato da Will Smith, un eroe in stile Superman egocentrico che disprezza gli altri e si lascia andare all’abuso di sostanze, un po’ come patriota nella pluripremiata serie televisiva The Boys. Tuttavia, ha il potenziale per fare del bene, e un esperto di PR di nome Ray (Jason Bateman) è convinto che insieme possano cambiare la sua immagine. Almeno finché il passato di Hancock non torna a perseguitarlo e il pubblico scopre che la sua ex moglie Mary (Charlize Theron) è anch’essa un essere super potente.
Sarà mai realizzato Hancock 2 ?
Molto difficile da dire. La perfetta interpretazione di Smith di un supereroe più oscuro ebbe abbastanza successo da poter giustificare la creazione di Hancock 2, ma molti fattori potrebbero aver lavorato contro di esso. Un sequel avrebbe potuto continuare ad esplorare i personaggi immortali e divini interpretati da Smith e Theron mentre gestiscono i loro superpoteri, cercando altri esseri immortali sparsi per il mondo. Il regista Peter Berg accennò proprio a questo, dicendo: ‘Potrebbe esserci un altro dio là fuori.’ Data la loro popolarità negli anni 2000, Smith e Theron avrebbero potuto facilmente attirare un considerevole numero di spettatori per un film sequel.”
Tuttavia, Hancock 2 avrebbe dovuto competere con i film del MCU e i conflitti di programmazione di tutti gli attori coinvolti. A settembre 2009, Smith e Theron erano pronti a tornare, così come Berg. La sceneggiatura era in fase di sviluppo da parte di Adam Fierro e Glen Mazzara. Ma un anno dopo, entrambi gli sceneggiatori stavano lavorando alla serie TV The Walking Dead, mentre Berg era impegnato con Battleship.
Inoltre, Smith si stava prendendo del tempo per concentrarsi sulla sua famiglia, e tutti sembravano coinvolti in qualcos’altro. A quel punto, Berg era abbastanza sicuro che Hancock 2 non sarebbe andato avanti nel prossimo futuro.’Riuscire a riunirci tutti nella stessa stanza per parlare e poi concordare su qualcosa? Non incontrerai mai un gruppo di persone che avrà più difficoltà a mettersi d’accordo su qualsiasi cosa.’ Nonostante ciò, era ancora speranzoso che potesse accadere in futuro. Anche Charlize Theron ammise che l’avrebbe fatto ‘in un batter d’occhio.’
Ma anche se Hancock 2 venisse improvvisamente approvato e avesse una data di uscita, potrebbe dover trovare altri protagonisti. La Theron è ora entrata a far parte del MCU nel ruolo di Clea in Doctor Strange nel Multiverso della Follia e sarà sicuramente impegnata con quello per un po’. Il comportamento di Smith agli Oscar ha portato alla cancellazione della maggior parte dei suoi progetti futuri e alla sua uscita dall’Academy per alcuni anni. Ma se Hancock ci ha insegnato qualcosa, è che è sempre possibile per chiunque avere l’ opportunità di riscattarsi da un passato difficile.