Il franchise di Pacific Rim avrà una serie spin-off, questa volta sul piccolo schermo. A più di sei anni da Pacific Rim del 2018, è stato rivelato che Legendary sta attualmente sviluppando una serie TV che servirà come prequel dei blockbuster sui kaiju contro i robot giganti. Secondo un recente rapporto di Variety, Eric Heisserer (Arrival, Lights Out) e Carmen Lewis (Shadow and Bone) sono incaricati dello sviluppo della serie.
Ricapitolando, il primo film mostra mostri che emergono dalle profondità di un’area nota come The Breach nell’Oceano Pacifico. Gli esseri umani costruiscono giganteschi robot ben armati, noti come Jaeger, per combattere queste bestie. Tutto ciò che sappiamo è che la serie si svolgerà prima del Pacific Rim di Guillermo del Toro, uscito originariamente nel 2013. Quel film ci catapultava direttamente nel cuore dell’azione, poiché gli esseri umani erano già in guerra contro i mostri giganti da anni. Quindi ci sono molte cose da raccontare tornando indietro nella linea temporale.
Di cosa parla la nuova serie di Pacific Rim
Poco è stato rivelato sulla serie, se non che fungerà da “prequel” per il franchise. Ambientata in un futuro prossimo in cui gran parte del mondo è stata devastata dall’emergere di mostri giganti chiamati Kaiju che invadono il mondo attraverso una frattura spaziale scoperta nell’Oceano Pacifico, Pacific Rim segue la creazione del “Programma Jaeger,” una forza militare internazionale che sviluppa robot giganti operati da più piloti con le menti sincronizzate tra loro. Il primo film di Pacific Rim è stato lanciato nel 2013, seguito da un sequel criticato, Uprising, nel 2018, ma il franchise è prosperato oltre il botteghino con l’anime di Netflix Pacific Rim: The Black e diverse serie di fumetti.
Resta da vedere se la serie coprirà i primi giorni dell’apparizione dei Kaiju sulla Terra o lo sviluppo dei Jaeger e le loro prime battaglie contro i mostri. Ma se Monarch: Legacy of Monsters ha dimostrato che si può fare qualcosa di grande e ambizioso come l’altra serie di mostri di Legendary, Godzilla, con il budget di una serie in streaming, allora forse c’è speranza anche qui per tanto divertimento con mostri e robot.
Pacific Rim: il ritorno di Del Toro ?
Una delle grandi domande al momento è se Guillermo del Toro sarà coinvolto in qualche modo. Non ha partecipato molto a Uprising, che è stato diretto da Steven S. DeKnight. Del Toro si è dedicato invece a realizzare La forma dell’acqua, scelta che si è rivelata vincente dato che il film ha vinto l’Oscar per il Miglior Film. Per quanto riguarda Heisserer, questo progetto arriva mentre la sua casa di produzione, Chronology, ha firmato un accordo per “sviluppare e supervisionare progetti basati su IP e relativi per Legendary”. Questa serie è il primo progetto in programma. Jason Clodfelter, presidente di Legendary Television, ha dichiarato quanto segue:
Forse non a caso, Heisserer e Chronology hanno recentemente firmato anche un accordo per un film in esclusiva con Sony Pictures. E, guarda caso, Legendary ha firmato un accordo pluriennale con Sony nel 2022. Quindi c’è una certa sinergia in atto qui. Tra i crediti di Heisserer ci sono anche Final Destination 5, il remake di A Nightmare on Elm Street, Bird Box di Netflix e il prequel de La Cosa del 2011.
Anche se Uprising non è stato un grande successo, il franchise è riuscito a resistere. Oltre a diversi graphic novel e videogiochi, una serie anime di due stagioni intitolata Pacific Rim: The Black è andata in onda su Netflix tra il 2021 e il 2022. Al momento, non si sa ancora dove verrà trasmesso questo prequel, ma Netflix sembra essere un candidato probabile. Vedremo come si evolverà tutto ciò.