Mission Impossible 8: cosa sapere sul sequel

Nell’estate del 2025, il famoso franchise di Mission Impossible tornerà con un nuovo film. La nuova missione sarà quella di trasformare Mission Impossible 8 in un successo ancora maggiore rispetto al suo predecessore, Mission: Impossible Dead Reckoning. L’ex intitolato Mission: Impossible — Dead Reckoning Part 2 si sta distanziando dalla sua precedente identità, portando i fan di lunga data della saga a interrogarsi sul lungo ciclo di produzione del film.

Sono passati cinque anni da quando Paramount Pictures ha annunciato per la prima volta l’intenzione di girare Mission: Impossible 7 e 8 consecutivamente, e il pubblico sa ancora poco riguardo all’ottavo capitolo in arrivo. Continuerà come una diretta continuazione degli eventi di Dead Reckoning? Quali attori torneranno, e chi farà il suo debutto nella saga? E, naturalmente, la domanda più importante di tutte: come riuscirà Tom Cruise a superare le spettacolari acrobazie degli ultimi tre film?

Prima di tutto, ecco un piccolo riepilogo di ciò che è successo in Dead Reckoning. Quello che inizialmente era stato concepito come la Parte Uno della storia vede Ethan Hunt e il suo fedele team di agenti IMF dare la caccia a un avversario del passato di Ethan, di nome Gabriel, che sta lavorando con un’IA ribelle chiamata “The Entity”. Gran parte di Dead Reckoning ruota attorno a una corsa contro il tempo. Ethan e il suo team devono trovare una chiave cruciforme unica per attivare “The Entity” prima che Gabriel riesca a metterci le mani sopra.

Essendo stato progettato per servire come una delle due metà di una storia, Dead Reckoning termina con un semi-cliffhanger in cui uno dei membri del team di Ethan sacrifica la propria vita nel disperato tentativo di impedire a Gabriel di ottenere accesso alla chiave. Grazie a uno sforzo estremo di Ethan e dei suoi alleati, Gabriel viene impedito di ottenere ciò che vuole, e il film si conclude con Ethan in possesso della chiave, pronto a localizzare The Entity per disattivarla una volta per tutte.

Di cosa parlerà Mission Impossible 8 ?

Ora che Ethan Hunt sa che The Entity si trova a bordo di un sottomarino stealth russo, la caccia (scusa il gioco di parole) al Sevastopol è ufficialmente iniziata. All’inizio di Dead Reckoning, al pubblico viene fornita un’informazione che Ethan e il suo team non conoscono, ovvero che The Entity è impazzita mentre si trovava a bordo del sottomarino Sevastopol e ha affondato il vascello fino al fondo dell’oceano. Ciò significa che Ethan e i suoi alleati probabilmente dovranno rispolverare le loro abilità subacquee se vogliono disattivare questa mostruosa IA definitivamente.

Mission Impossible 8

Durante il percorso, Ethan e il team dell’IMF dovranno senza dubbio affrontare The Entity, che farà tutto il possibile per impedire loro di localizzare la sua posizione fisica. Gli ostacoli che Ethan dovrà superare dipenderanno dall’ingegnosità del team creativo dietro Mission: Impossible 8. Si spera che il film trovi anche il tempo per rispondere a una serie di domande rimaste in sospeso da Dead Reckoning, tra cui la natura esatta del rapporto tra Ethan e la donna uccisa da Gabriel, Marie.

Cast di Mission Impossible 8

Come spererebbero tutti i fan di lunga data di Mission: Impossible, molte delle star della serie torneranno per l’ottavo film in arrivo. Naturalmente, nessun film di Mission: Impossible sarebbe completo senza Tom Cruise nel ruolo principale del super agente dell’IMF, Ethan Hunt. Ethan non sarebbe altrettanto efficace senza il supporto di alcuni dei suoi amici e alleati più stretti, come Simon Pegg, che tornerà nel ruolo di Benji, Ving Rhames, che riprenderà il ruolo del guru informatico Luther, e Hayley Atwell, che avrà senza dubbio un ruolo ancora più significativo nel prossimo sequel, dopo essere stata introdotta nel film precedente come la ladra diventata agente IMF, Grace.

Oltre a questi tre pilastri del franchise, altri volti noti che torneranno includono Vanessa Kirby nel ruolo di The White Widow, Esai Morales come il nuovo grande cattivo Gabriel, e Rolf Saxon, che riprenderà il ruolo dell’analista della CIA William Donloe dal primo film. L’ultima volta che lo abbiamo visto è stato inviato in Alaska da un altro volto di ritorno, Eugene Kittridge, interpretato da Henry Czerny, l’attuale direttore della CIA. Nonostante Dead Reckoning si sia concluso con l’assassina Paris gravemente ferita, si dice che l’attrice Pom Klementieff tornerà nella serie, questa volta combattendo al fianco di Ethan.

I nuovi volti che faranno il loro debutto in Mission Impossible 8 sono ancora più entusiasmanti dei nomi di ritorno. Tra questi ci sono personaggi molto amati come Holt McCallany nel ruolo del Segretario della Difesa, Hannah Waddingham in un ruolo non ancora rivelato, e l’attore vincitore di un Emmy, Nick Offerman, nel ruolo del Presidente del Joint Chiefs of Staff. Altri attori da tenere d’occhio includono Janet McTeer, Katy O’Brian, Tramell Tillman e Lucy Tulugarjuk. In altre parole, Mission Impossible 8 potrebbe avere il cast più ampio che il franchise abbia mai visto.

Chi sarà il regista e quando è fissata la data di uscita di Mission Impossible 8 ?

Mission Impossible 8 sarà prodotto da Paramount Studios, e dietro la macchina da presa c’è lo stesso regista che ha guidato gli ultimi tre capitoli del franchise, Christopher McQuarrie. Dopo essersi inizialmente fatto un nome a Hollywood come sceneggiatore, il regista condividerà il credito della sceneggiatura di Mission Impossible 8 con il suo collega sceneggiatore Erik Jendresen, noto per Band of Brothers. Altri talenti che tornano dietro le quinte includono il compositore Lorne Balfe, che ha recentemente composto la colonna sonora di Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri; il direttore della fotografia Fraser Taggart, che ha girato Dead Reckoning; il montatore Eddie Hamilton, che ha recentemente curato Top Gun: Maverick, e lo scenografo Gary Freeman, noto soprattutto per Maleficent. Tutto ciò indica che Mission Impossible 8 ha alcuni dei più talentuosi professionisti di Hollywood, con un curriculum combinato che è quasi impossibile da fallire.

Dopo che Paramount Pictures ha annunciato che Mission Impossible 8 sarebbe stato girato consecutivamente a Dead Reckoning, la data di uscita iniziale del film era prevista per il 5 agosto 2022. Poco dopo, è stata posticipata di qualche mese fino a novembre 2022. Poi, quando il mondo è stato colpito dalla pandemia, la data di uscita del film è stata nuovamente rinviata, prima a luglio 2023 e poi a giugno 2024. Con la fine della pandemia, il programma di produzione del film non ha comunque avuto tregua, e gli scioperi della SAG-AFTRA del 2023 hanno spinto la data di uscita un’ultima volta a quella attuale: il 23 maggio 2025.

All’inizio del ciclo di produzione di Mission Impossible 8, si vociferava che questo film (insieme a Dead Reckoning) avrebbe concluso l’intero franchise e sarebbe stato un ultimo saluto a Ethan Hunt. Secondo rapporti più recenti, però, non è più così, e quando Tom Cruise ha visto un Harrison Ford ottantenne riprendere il suo personaggio di Indiana Jones, pare che Cruise sia stato ispirato a fare lo stesso. Vale a dire che, qualunque cosa accada in Mission Impossible 8, non aspettatevi che Ethan Hunt rifiuti di accettare eventuali missioni future.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *