One Piece è una delle migliori serie anime shonen di tutti i tempi, ma nonostante la coesione della sua narrativa, la serie non è un unico arco narrativo. Questo franchise è quasi come un’antologia e porta Monkey D. Luffy e la ciurma dei Cappello di Paglia in varie avventure in tutto il loro mondo immaginario. Di conseguenza, il viaggio di One Piece è spesso diviso in saghe, ognuna delle quali è suddivisa in archi narrativi più brevi. Ma quali sono i migliori archi di One Piece ? Per capirlo, dobbiamo innanzitutto spiegare cosa si intende per arco.
Un arco narrativo di One Piece generalmente comprende la narrazione principale che si svolge su una singola isola (con alcune notevoli eccezioni). Dopo l’arco del Paese di Wano, l’anime di One Piece conta 36 archi narrativi canonici. Anche se tutti gli archi di One Piece sono divertenti, alcuni hanno dimostrato il loro valore grazie a delle fantastiche sequenze d’azione incredibili, sviluppi della trama intriganti e momenti unici e memorabili.
Romance Dawn
La saga dell’East Blue (e quindi l’intera narrativa di One Piece) inizia con il breve ma entusiasmante Arco di Romance Dawn. Questo arco è semplice e molto più leggero rispetto a ciò che verrà più avanti nella serie, ma ha anche un emozionante senso di infinite possibilità, poiché Luffy potrebbe davvero andare assolutamente verso qualsiasi strada.
Nell’Arco di Romance Dawn, viene introdotto il Frutto del Gom-Gom, Roronoa Zoro fa il suo memorabile debutto e Luffy motiva il giovane Koby a perseguire i suoi sogni (che rivedremo più tardi nella serie). Romance Dawn è semplice, quindi ha una posizione bassa tra i migliori archi di One Piece, ma stabilisce bene il tono della serie. È un ottimo “riscaldamento” per ciò che verrà, stabilendo molti elementi fondamentali della serie, dall’impegno di Luffy nel reclutare nuovi membri dell’equipaggio alla sua abitudine di esplorare isole e sconfiggere il nemico principale lì presente.
Migliori archi di One Piece: Water 7
A questo punto parliamo di Water 7, che è un qualcosa di completamente diverso. Rompe molte delle aspettative della serie. Invece di un pirata famoso, gli antagonisti principali sono un gruppo d’élite di Marines disposti a uccidere chiunque ostacoli i loro obiettivi. Non solo, ma i Pirati di Cappello di Paglia devono salvare uno dei loro membri, Nico Robin, che è passata volontariamente dalla parte dei Marines per qualche motivo misterioso. Ancora una volta, ci sono somiglianze tra questo arco e un altro arco successivo, Whole Cake Island, ma Water 7 è migliore per due ragioni principali: Robin e Usopp.
Marineford: un nuovo inizio
La saga della Guerra dei Vertici cambia completamente la trama generale di One Piece, con grandi fazioni come i tre Ammiragli, la Marina, l’Esercito Rivoluzionario e i Pirati di Barbabianca che convergono in una battaglia storica a Marineford. Luffy e i suoi vari alleati di Impel Down arrivano anche loro a metà della battaglia, gettando benzina sul fuoco del conflitto.
Molti elementi rendono l’Arco di Marineford uno tra i migliori archi di One Piece a livello narrativo. La straziante morte di Barbabianca, il sorprendente furto del frutto Tremor-Tremor da parte di Barbanera e la tragica morte di Portuguese D. Ace sono solo alcuni degli eventi che cambiano la serie durante il conflitto, motivo per cui è ancora così ben ricordato dai fan contemporanei. Luffy può aver subito una sconfitta personale nell’arco di Marineford, ma almeno ha acquisito una nuova prospettiva sul suo equipaggio, e anche Trafalgar Law è entrato in scena come futuro alleato di Luffy.
La saga di Dressrosa
Ed eccoci a Dressrosa. In termini di struttura, la prima metà di questa saga riguarda tutto l’introduzione e il fare in modo che siamo consapevoli di chi sia l’antagonista centrale, Donquixote Doflamingo, e perché sia così spregevole. Poi, una volta stabilito tutto a metà della saga, si scatena l’inferno in una battaglia reale all’ultimo sangue. A differenza di Wano, tuttavia, i poteri in gioco da tutte le parti sono divertenti, e c’è un giusto equilibrio tra azione contemporanea e retroscena per Dressrosa come paese e per Trafalgar Law, un tempo alleato di Luffy durante questo arco. Inoltre, si muove a un ritmo piuttosto veloce!
Migliori archi di One piece: al secondo posto Summit War
Il secondo fra i migliori archi di One Piece non dovrebbe sorprendere i fan di lunga data. La Saga della Guerra del Vertice funge da climax della prima metà della serie, iniziando con una lotta senza speranza contro i Marines che termina in una sconfitta catastrofica per Luffy e la sua ciurma, costringendoli a separarsi.
Scopriamo quindi che il fratello di Luffy, Ace, sta per essere giustiziato, e Luffy deve salvarlo. Questo porta Luffy a tentare di infiltrarsi nella prigione dove Ace è detenuto e poi a fuggire da quella prigione per dirigersi verso l’esecuzione pubblica in cui Ace è destinato a morire, solo per essere coinvolto in una guerra massiccia tra i Marines e la ciurma di Ace. È un caos ed è un piacere assoluto da vedere.
Il migliore arco: Wano
L’Arco del Paese di Wano è l’unico arco narrativo canonico nella saga di Wano, sebbene vari archi nelle saghe di Dressrosa e Whole Cake Island contribuiscano a preparare il terreno. Di conseguenza, c’è una grande aspettativa per questa sequenza. L’arco supera di gran lunga queste aspettative e, ora che si è finalmente concluso, è sicuro dire che l’Arco del Paese di Wano è il miglior arco di One Piece per molte ragioni, a partire dalla sua ambientazione elegante ispirata al Giappone.