Ultimo aggiornamento: 14 marzo 2025 10:52
Dopo oltre 15 anni, Warner Bros. sta finalmente andando avanti con Io sono Leggenda 2, un sequel del successo horror fantascientifico del 2007. Will Smith era il protagonista della prima pellica, un successo di critica e commerciale diretto da Francis Lawrence. L’adattamento cinematografico è basato sull’omonimo romanzo classico del compianto Richard Matheson, ed è ampiamente considerato un punto culminante dei blockbuster CGI ad alto budget di cui il cinema degli anni 2000 è ora sinonimo. Il film di fantascienza rimane anche una delle voci più forti nella filmografia di Will Smith.
Dopo il successo di Io Sono Leggenda, si è parlato a lungo di Io Sono Leggenda 2. Tuttavia, Will Smith è stato un grande fattore in questo successo, ma il suo personaggio, Robert Neville, è morto nel controverso climax. Mentre era stato suggerito un prequel, un sequel del film alla fine ha avuto il via libera, a guidare il film, saranno Michael B. Jordan e Will Smith. Anche se ci vorrà un po’ di tempo prima che Io Sono Leggenda 2 arrivi effettivamente nel grande schermo, ci sono già alcune news importanti da comunicarvi.
Io Sono Leggenda 2: arrivala conferma ufficiale
Il 4 marzo 2022, i rapporti hanno confermato che Warner Bros. stava attivamente sviluppando I Sono Leggenda 2. Tuttavia, a causa degli scioperi di Sag-Aftra e della WGA nel 2023, la lavorazione della sceneggiatura ha subito dei ritardi. Abbiamo già una buona notizia, lo sceneggiatore Akiva Goldsman sta tornando a scrivere la sceneggiatura. Un sequel della prima pellicola, originariamente pianificato come un prequel con Smith, era stato preso in considerazione dalla casa di produzione per diversi anni, dopo il successo del film originale, ma alla fine non è andato a buon fine.
Al via la produzione
Nonostante i molti aggiornamenti ,io sono Leggenda 2 è ancora bloccato nella fase di produzione. Il film è ancora fermo da un decennio e mezzo, e deve ancora consolidarsi completamente in un pezzo ufficiale della lista della Warner Bros.

Tuttavia, nel maggio 2024, Smith ha rassicurato i fan che il lavoro era ancora in corso sul sequel assediato e ha espresso il suo entusiasmo per il progetto. Nonostante l’entusiasmo di Smith, Io sono Leggenda 2 non è ancora sfuggito all’inferno dello sviluppo, e non c’è alcuna indicazione di quando lo farà.
Mentre lo sviluppo continua sul tanto atteso sequel, le ultime notizie confermano che un regista viene corteggiato per il sequel. Secondo rapporti interni, Warner Bros. ha messo gli occhi sul regista di Creed II Steven Caple Jr. per guidare il prossimo sequel. Mentre Caple Jr. non è ancora ufficialmente firmato, la sua esperienza con film come Transformers: Rise of the Beasts del 2023 lo rende già un buon candidato per il lavoro.
Ambientazione
Il sequel sarà ambientato decenni dopo la fuga di Neville da Manhattan. La natura avrà reclamato le città, in linea con l’ispirazione tratta da “The Last of Us”. I temi principali saranno l’adattamento, la coesistenza e le conseguenze a lungo termine del virus. Smith ha anticipato che il sequel amplierà il personaggio di Neville, riflettendo la crescita della società.

Nel gennaio 2024, un trailer generato dall’intelligenza artificiale per “Io sono leggenda 2” è emerso online, scatenando un enorme dibattito tra i fan. Il trailer è stato creato da KH Studio e ha fuso perfettamente filmati del film originale con clip di Michael B. Jordan di altri progetti. Il deep fake era così convincente che ha portato molti a credere che fosse un teaser ufficiale. Dopotutto, Goldsman aveva brevemente discusso i progressi di Io sono leggenda 2 al SDCC nel 2024, quindi i fan speravano in ulteriori aggiornamenti.
Il trailer è stato rapidamente smentito come una creazione concettuale dei fan, anche se molti ritengono ancora che potrebbe essere accurato per l’eventuale trama. Anche se era un deep fake, ha contribuito a mantenere vivo l’amore per “Io sono leggenda” in modo simile al filmato di prova trapelato per il primo film di “Deadpool”. Il trailer concettuale ha generato un significativo entusiasmo per i fan di “Io sono leggenda”, dimostrando che il pubblico è più che pronto per il sequel
Cast e Possibile Trama
Lo sceneggiatore Akiva Goldsman ha fornito alcuni aggiornamenti fondamentali di Io sono Leggenda 2 per quanto riguarda i dettagli della storia del film, e ha confermato che si svolgerà decenni dopo gli eventi del primo film. Ha anche confermato che il nuovo film avrebbe dovuto cambiare il finale originale in cui Neville si sacrifica per uccidere i mutanti e permette ad Anna ed Ethan di fuggire. Invece, il sequel seguirà il finale alternativo che era più vicino al libro I Am Legend.
Nel finale che seguirà Io sono Leggenda 2, Neville si rende conto che gli infetti non sono lì per ucciderlo, ma piuttosto per salvare uno di loro – gli infetti che Neville ha catturato come soggetto di prova. Poi capisce che lo vedono come un mostro, proprio come lui vede loro. Goldsman ha anche indicato The Last of Us come una forte ispirazione per il sequel. Ha ammesso di essere interessato a esaminare un mondo post-apocalittico dopo che la natura aveva ripreso il sopravvento. Ha anche lasciato intendere che la storia si sarebbe svolta a New York City proprio come è accaduto nel primo film.
Il fatto che Goldsman intenda rendere il sequel molto più vicino al materiale di partenza è il miglior aggiornamento possibile per il sequel, poiché il film può approfondire l’idea delle società zombie e di come si sono separate in diversi gruppi sociali. Questo dà anche credito alla teoria che Michael B. Jordan interpreterà un Darkseeker in Io sono Leggeda 2.
Scopri di più da Considera il film
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.