Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2025 19:04
Blade Runner 2099, il sequel della pellicola del 2017, è in fase di produzione, con le riprese che sono già terminate. Ma facciamo un passo indietro. Considerato oggi un caposaldo della fantascienza, Blade Runner (1982) non ha ottenuto subito il riconoscimento che merita. Il suo debutto nelle sale fu un clamoroso flop al botteghino, ostacolato da un montaggio imposto dallo studio che tentò di rendere il film più accessibile, ma finì per snaturarne l’essenza.
La visione originale di Ridley Scott, con le sue atmosfere cupe e la narrazione stratificata, venne riscoperta solo anni dopo grazie al Director’s Cut del 1992 e, soprattutto, al Final Cut del 2007, che ha finalmente restituito l’opera nella sua forma più pura. Solo allora, anche i critici più scettici hanno riconosciuto Blade Runner come il capolavoro rivoluzionario che ha ridefinito il genere.
Ambientato in una Los Angeles futuristica dal fascino oscuro e decadente, Blade Runner ci trascina in un mondo dove pioggia incessante e neon accecanti dipingono uno scenario da incubo cyberpunk. Al centro della storia c’è Rick Deckard (Harrison Ford), un ex detective richiamato in servizio per dare la caccia a un gruppo di “replicanti” androidi straordinariamente realistici, creati per svolgere i lavori più duri nelle colonie extraterrestri. Il film fonde l’atmosfera noir dei classici con Humphrey Bogart a una visione distopica unica e ipnotica, scolpita nei minimi dettagli. Nonostante il suo status iconico di oggi, un sequel ha rischiato più volte di naufragare a causa del deludente incasso al botteghino dell’originale, rendendo il sogno di un seguito un desiderio quasi irraggiungibile per anni.
Questo è stato fino al 2017 quando il regista candidato all’Oscar Denis Villeneuve ha potuto finalmente mettere insieme un sequel con Blade Runner 2049. Il sequel stellare vedeva un nuovo Blade Runner prendere le redini del franchise con K (Ryan Gosling), mentre mira a rintracciare Deckard e risolvere un grande mistero che potrebbe cambiare per sempre il corso del rapporto tra umano e replicante. L’accoglienza del film è stata assolutamente sensazionale, con molti che lo definiscono uno dei migliori sequel cinematografici mai creati e uno che forse supera l’originale. Purtroppo, non è stato troppo un lieto fine per il tanto atteso seguito, poiché Blade Runner 2049 avrebbe seguito lo stesso percorso del suo predecessore e avrebbe perso oltre 50 milioni di dollari al botteghino. Detto ciò, sembrava che il franchise di Blade Runner sarebbe stato ancora una volta messo su ghiaccio.
Il regista originale di Blade Runner, Ridley Scott, e la sua casa di produzione Scott Free collaboreranno con Amazon per portare il mondo distopico della saga sul piccolo schermo. Questo significa che la nuova serie sequel avrà come esclusiva piattaforma di streaming Amazon Prime Video.
Blade Runner 2099 è l’ultima grande proprietà intellettuale non di proprietà Amazon ad aggiungersi alla libreria in continua espansione di Amazonb, subito dopo gli annunci delle serie televisive tratte da God of War e Spider-Man Noir, anch’esse in arrivo su Amazon Prime Video.
Blade Runner 2099, trama non ancora svelata
Gli unici dettagli sulla trama di Blade Runner 2099 che abbiamo in questo momento sono il suo posizionamento cinquant’anni dopo il secondo film e funzionerà come una continuazione della storia di Blade Runner. Speriamo di avere presto maggiori dettagli, ma fino ad allora, ecco la storia di Blade Runner finora.
Nel futuro distopico del 2019, Los Angeles è una metropoli soffocata da enormi grattacieli e avvolta in un’oscurità perenne. Tra i suoi abitanti c’è Rick Deckard, un ex agente della polizia di Los Angeles che un tempo apparteneva all’unità d’élite dei Blade Runner, incaricata di dare la caccia ed eliminare i replicanti ribelli.
La sua reputazione leggendaria lo porta a essere richiamato in servizio dal suo vecchio capitano, Bryant (M. Emmet Walsh), per affrontare un caso critico: un gruppo di replicanti fuggitivi, guidati dal pericoloso Roy Batty (Rutger Hauer), è scappato da una colonia extraterrestre e ora vaga per la città in cerca del proprio creatore, nella speranza di estendere la loro limitata esistenza di quattro anni. Con i replicanti già banditi dalla Terra, la presenza di queste macchine senzienti e letali rappresenta una minaccia che le autorità non possono ignorare.
Cast di blade runner 2099: una vera incognita
Al momento non sono stati fatti dettagli sul cast di Blade Runner 2099, ma sembra sicuro dire che lo spettacolo si concentrerà su un cast di personaggi completamente originale piuttosto che su quelli prestabiliti. Ryan Gosling probabilmente non tornerà dato che apparentemente è morto alla fine del 2049, e non sembra probabile che Harrison Ford e altri tornerebbero dato che c’è un significativo salto di tempo. Detto questo, chi lo sa? C’è sempre la possibilità di flashback e questa è una serie che ha riportato personaggi deceduti prima, come quando un replicante di Rachael più giovane è apparso nel 2049 attraverso l’uso della CGI.

Con la produzione in corso della serie TV sequel, le ultime notizie confermano che due nuovi membri del cast si sono uniti a Blade Runner 2099. Come riportato per la prima volta da Deadline, Tom Burke (Furiosa) e Maurizio Lombardi (Ripley) sono stati scritturati per interpretare ruoli ricorrenti. Non si sa nulla sui personaggi che il duo interpreterà, ma si uniscono a un enorme ensemble che include già artisti del calibro di Hunter Schafer (Euphoria) e la vincitrice dell’Oscar Michelle Yeoh (Everything Everywhere All at Once). Yeoh interpreterà Olwen al fianco di Hunter Schafer come Cora.
La serie tv è confermata
Potete stare tranquilli, la serie tv Blade Runner 2099 è confermata ! La casa di produzione di Ridley Scott, Scott Free, ha unito le forze con Amazon per dare vita alla serie, un progetto di cui il celebre regista parlava sin dall’uscita di Blade Runner 2049 nel 2017. L’approvazione ufficiale è arrivata nell’ottobre 2022, come riportato da Variety.
Tuttavia, gli scioperi di Hollywood del 2023 hanno ritardato l’inizio delle riprese, che finalmente hanno preso il via nel maggio 2024 a Praga, Repubblica Ceca. Dopo gli scioperi, la produzione della serie è ripresa nel maggio 2024, completando formalmente le riprese il 30 dicembre 2024. I dettagli rimangono vaghi su ciò che resta da girare per il film o se entrerà in post-produzione. La serie è composta da dieci episodi di un’ora.
Con la produzione ufficialmente terminata a gennaio 2025, Blade Runner 2099 dovrà affrontare una lunga fase di post-produzione. In precedenza si era ipotizzato un debutto entro la fine del 2025, ma resta tutto in sospeso fino a un annuncio ufficiale da parte di Amazon. C’è una concreta possibilità che arrivi in tempo per Natale, ma se gli effetti visivi saranno all’altezza di quelli di Blade Runner 2049, il rilascio di Blade Runner 2099 potrebbe slittare fino al 2026.
Con un cast in continua espansione e una produzione ambiziosa, sospesa tra ricerca artistica e grandi aspettative visive, Blade Runner 2099 si conferma come una delle serie più attese degli ultimi anni. Il coinvolgimento di nomi di spicco come Michelle Yeoh e Hunter Schafer, ora affiancati da Tom Burke e Maurizio Lombardi, lascia intendere che Amazon stia puntando tutto su qualità e prestigio internazionale.
Tuttavia, tra una post-produzione che si preannuncia lunga e complessa, e un silenzio tombale sulla trama, il progetto resta avvolto da un forte alone di mistero. Che il debutto arrivi a fine 2025 o slitti al 2026, una cosa è certa: Blade Runner 2099 non sarà soltanto una serie, ma un evento, pronto a ridefinire nuovamente il genere sci-fi.
Scopri di più da Considera il film
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.