Beyond the Spider-Verse: Cosa Aspettarsi dal Terzo Film

Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2025 10:38

Spider-Man: Beyond the Spider-Verse è già a buon punto, ma i lavori sulla pellicola sono molto lenti. Il film originariamente sarebbe dovuto uscire nel 2024, ma ormai quella data è passata da tempo. Anche gli aggiornamenti sulla produzione sono stati vaghi e dubbiosi, con molti dei doppiatori che hanno condiviso che non hanno ancora registrato le battute per il terzo film.

Beyond the Spider-Verse è stato rinviato a data destinarsi, anche a causa dello sciopero degli sceneggiatori della WGA e degli attori SAG-AFTRA. Ciò significa che non ha ancora una data di rilascio, anche se in precedenza era previsto per il 29 marzo 2024.

A seguito di questi eventi, era normale aspettarsi un rinvio per Beyond The spider-verse. Hailee Steinfeld disse di non aver ancora registrato alcun dialogo per il terzo film nel giugno 2023. Poi in un’altra intervista , uno degli animatori del film ha detto che non c’era modo che sarebbero stati in grado di finire tutto per la data di marzo.

Cosa dicono i produttori ?

Anche i produttori Phil Lord e Chris Miller hanno affrontato la notizia, dicendo a ComicBook.com nel giugno 2023:

“Direi che proprio come ci prenderemo il tempo necessario per rendere grande Beyond the Spider-Verse”. Miller ha aggiunto alla sua risposta: “E non torneremo a una data di rilascio che non va bene”. Il film è stato rimosso dal calendario di rilascio di Sony nel luglio 2023.

Deadline ha riferito che la registrazione vocale per il film doveva riprendere a novembre 2023, quando lo sciopero è ufficialmente terminato.

Il lavoro sulla pellicola è stato tranquillo da allora, ma hanno iniziato a girare delle voci online quando la pagina The Insneider ha riferito che Beyond the Spider-Verse aveva avuto acluni problemi. Il blog ha dichiarò che il film è stato spostato al 2027 a causa di “differenze creative“, che secondo quanto riferito hanno portato alla rivisitazione di gran parte del lavoro sul threequel.

Tuttavia, il compositore di Spider-Verse Daniel Pemberton ha rapidamente smentito quel rumor tramite un annuncio su X.

L’ultimo aggiornamento è stato nel gennaio 2025, quando Jharrel Jerome, che da voce alla variante Earth-42 di Miles Morales, ha detto di non aver ancora iniziato a registrare le loro battute. “Non abbiamo ancora iniziato. Molte cose sono in fase di definizione, ma cose buone”, ha detto in un’intervista . È stato anche confermato che non ci sono “piani” per l’uscita del film nel 2025.

Beyond The spider-verse: dove eravamo rimasti

Cerchiamo di fare un piccolo recap su gli aspetti principali del secondo film che avranno conseguenze su beyond the spider-verse. Quasi tutta la seconda metà di Across the Spider-Verse imposta gli eventi del prossimo film. Dopo che Miles è stato portato al quartier generale della Spider Society, Miguel gli dice di aver interrotto un evento canonico salvando il capitano della polizia a Mumbattan, che avrà effetti catastrofici per quella dimensione.

Beyond The spider-verse, i personaggi principali

Non solo, ma Miguel dice anche a Miles che non può farlo nemmeno nel suo mondo, poiché diventa chiaro che la morte di suo padre sarà un evento canonico che deve accadere. Questo perché sta per prestare giuramento come capitano della polizia entro il giorno successivo (una visione di The Spot all’inizio del film ha confermato anche la sua morte imminente).

Miles non vuole sacrificare suo padre, per cui, fugge dalla Spider Society saltando nella “macchina per tornare a casa” in modo da rientrare nella sua dimensione e salvare suo padre. Tuttavia, dato che il ragno che lo ha morso proveniva in realtà da un’altra Terra, Miles finisce sulla Terra-42, dove suo zio è vivo, suo padre è morto e quella versione di Miles è in realtà The Prowler.

Nel frattempo, Spider-Gwen arriva su Terra-1610, (dopo un breve soggiorno per salvare suo padre dall’essere capitano) solo per scoprire che Miles non si trova da nessuna parte. È determinata a salvarlo, perciò, arruola di nuovo alcuni vecchi (e nuovi) amici per aiutarlo a trovarlo.

Chi tornerà in Beyond The Spider-Verse

Nonostante le preoccupazioni sulla data d’uscita, la produzione garantisce la continuità narrativa e l’alto livello di coinvolgimento del cast. Tutti i membri originali del cast, che hanno prestato le loro voci sia al primo che al secondo film, torneranno per questo capitolo conclusivo. Ciò include anche quei personaggi che sono stati i preferiti del pubblico nel primo film ma che non hanno avuto un ruolo centrale nel secondo.

Il pubblico può dunque aspettarsi di rivedere l’intero ensemble riunito, pronto a lanciarsi in azione per salvare Miles dall’esercito di varianti di Spider-Man che lo sta inseguendo. Questo significa il ritorno di figure iconiche e particolari come Spider-Ham, pronto ancora una volta a estrarre un martello per colpire i suoi, ma anche Spider-Noir con la voce di Nicolas Cage.

Data di uscita e distribuzione

La casa di produzione aveva preso in considerazione l’idea di spostare l’uscita al 2026. Tuttavia, è intervenuto un fattore di concorrenza interna: un altro film di Spider-Man, intitolato Brand New Day, era già in programma per il 26 luglio 2026. Per evitare di competere con se stessi, è stata presa la decisione di posticipare ulteriormente la conclusione della trilogia.

Attualmente, il piano stabilito è di rilasciare Spider-Man Beyond the Spider-verse il 4 giugno 2027. Si tratta di un passo decisamente lungo rispetto all’uscita inizialmente prevista per marzo 2024. Questo spostamento colloca il film in un periodo strategico, tradizionalmente un momento chiave per le grandi uscite cinematografiche estive, che mirano a massimizzare gli incassi stagionali.

Mentre l’attesa si prolunga e i fan sperano in un trailer che dia un assaggio di ciò che verrà, è interessante notare che la casa di produzione ha mostrato alcune sequenze del film durante il CinemaCon tenutosi nel 2025. Per il resto del pubblico, tuttavia, non resta che attendere il rilascio di un trailer ufficiale..

Possibile Trama

Non ci sono ancora dettagli ufficiali sulla storia per Beyond the Spider-Verse, ma sembra abbastanza chiaro almeno come inizierà il film. Ci aspettiamo che la storia riprenda da dove si è lasciata con Miles che usa i suoi poteri elettrici per sfuggire alla presa di zio Aaron e del Prowler. Ci aspettiamo che poi navighi in quel mondo mentre combatte contro il tempo per tornare sulla Terra-1610 per salvare suo padre. Resta da vedere come andrà su questo, però.

Inoltre, il produttore Christopher Miller ha detto che il film “sarà una conclusione molto soddisfacente”.

Dopo che Spider-Man: Across the Spider-Verse ha perso contro Il ragazzo e L’airone per il miglior film d’animazione agli Oscar del 2024, il doppiatore di Miles Morales Shameik Moore ha twittato: “Spiderverse ha avuto un impatto su MOLTE vite, potremmo non essere stati riconosciuti stasera, ma la vita va avanti, e oltre”, alludendo al titolo Beyond The spider-verse .

Moore ha anche detto cosa gli spettatori possono aspettarsi in un’intervista di febbraio 2024: “Azione… puoi aspettarti Miles e Gwen. Puoi aspettarti di tutto”

Il compositore del film Daniel Pemberton ha anche discusso delle sue speranze per il prossimo triquel, rivelando in un’intervista che il team sente la pressione quando si tratta di chiudere in modo soddisfacente la trilogia. Ha detto: “Ne stanno parlando ora e penso che la cosa principale per tutti sia che siamo così orgogliosi di ciò che abbiamo fatto in questi film”


Scopri di più da Considera il film

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *