Ultimo aggiornamento: 05 luglio 2025 09:32
Bad Teacher 2 si farà davvero? C’è ancora speranza per un sequel della commedia con Cameron Diaz? Scopriamolo insieme.
Il primo Bad Teacher ha conquistato il pubblico grazie al suo umorismo irriverente e alla fantastica chimica tra Jason Segel e Cameron Diaz. Dopo il successo del film, in molti hanno iniziato a chiedersi: ma un seguito ci sarà?
Diretto da Jake Kasdan e scritto da Lee Eisenberg e Gene Stupnitsky, il film vede Cameron Diaz nei panni di Elizabeth, un’insegnante volgare e opportunista, più interessata a sposare un uomo ricco che a fare davvero il suo lavoro.
Il cast era di tutto rispetto: Justin Timberlake interpretava il ricco e impacciato Scott Delacorte, Jason Segel era il professore di educazione fisica Russell Gettis, mentre Lucy Punch vestiva i panni della perfettina e competitiva Amy Squirrel, la nemesi di Elizabeth.
Bad Teacher è considerato uno dei film più riusciti di Cameron Diaz e ha ottenuto un grande riscontro al botteghino, incassando oltre 216 milioni di dollari a fronte di un budget di appena 20 milioni.
Perchè non è ancora uscito ?
Era il 2013 quando Sony Pictures annunciò con entusiasmo lo sviluppo di Bad Teacher 2, spinta dall’enorme successo al botteghino del primo film. La commedia del 2011, con una brillante Cameron Diaz nei panni dell’irriverente e cinica Elizabeth Halsey, aveva lasciato il segno grazie al suo umorismo politicamente scorretto e alla capacità della protagonista di conquistare il pubblico con un mix esplosivo di sarcasmo, carisma e provocazione.
Le aspettative per un sequel erano altissime. Il personaggio di Elizabeth era diventato un’icona, un’antieroe moderna capace di far ridere senza freni e, allo stesso tempo, far riflettere sul mondo scolastico e sulle sue contraddizioni. Il pubblico voleva di più. Voleva rivederla in azione, in nuove situazioni assurde e scomode. E sembrava davvero che tutto stesse andando in quella direzione.
Tuttavia, a più di dieci anni da quell’annuncio, il progetto è rimasto bloccato nel limbo. Nessun ciak, nessuna conferma ufficiale, nessun aggiornamento concreto da parte dello studio. Il sequel, di fatto, non è mai entrato in produzione.
Uno dei principali ostacoli è stato proprio il coinvolgimento di Cameron Diaz. Al momento dell’annuncio, Sony era ancora in trattativa con l’attrice per farle riprendere il ruolo che l’aveva resa protagonista assoluta. Ma l’accordo non è mai stato chiuso, e questa incertezza ha probabilmente frenato del tutto l’evoluzione del progetto.
La verità è che senza Cameron Diaz, Bad Teacher 2 avrebbe perso il suo cuore pulsante. Elizabeth Halsey non è un personaggio qualunque: è stata costruita su misura per l’energia e la personalità dell’attrice. Sostituirla o reinventarla avrebbe significato snaturare l’intero tono del film e ripartire quasi da zero, una sfida che evidentemente nessuno ha voluto affrontare.
D’altronde, il silenzio attorno al sequel non sorprende più di tanto se si considera che Cameron Diaz si è ritirata dalle scene poco dopo aver girato i suoi ultimi film. Dopo una carriera costellata di successi, ha deciso di prendersi una lunga pausa dalla recitazione per dedicarsi alla famiglia e a nuovi progetti imprenditoriali, mettendo da parte la vita sotto i riflettori.
Ma le cose, oggi, sembrano cambiare. Dopo anni di assenza, Diaz è ufficialmente tornata sul set. Il suo ritorno avverrà nella commedia d’azione Netflix Back in Action, dove reciterà al fianco di Jamie Foxx. Una notizia che ha entusiasmato i fan e che riaccende le speranze per tutti coloro che aspettano ancora Bad Teacher 2.
Certo, al momento non ci sono conferme sul fatto che il sequel si farà davvero. Ma ora che Diaz è tornata a recitare, una piccola finestra si è riaperta. Forse non è ancora troppo tardi per rivedere Elizabeth Halsey tornare in aula, più irriverente che mai.
Cast di Bad Teacher 2
Oltre a Diaz, potrebbero tornare altri membri del cast del primo film nell’eventuale sequel Bad Teacher 2 . Jason Segel, che ha interpretato il gentile insegnante di ginnastica Russell Gettis, sembrava un candidato naturale per il sequel, considerando la sua nascente storia d’amore con Elizabeth alla fine del primo film. Justin Timberlake, che ha interpretato Scott Delacorte, potrebbe anche essere apparso, sebbene la trama del suo personaggio sembrasse essersi conclusa. Altri membri, come Lucy Punch, che ha interpretato Amy Squirrel, e Lynn Davies, interpretata da Phyllis Smith di The Office, potrebbero anche essere stati forti candidati per un ritorno.
Per quanto riguarda la trama, quest’ ultima si potrebbe concentrare sul rapporto della protagonista con dei nuovi studenti, oppure con alcuni interessi amorosi, come per esempio l’ insegnante di educazione fisica. Non appena avremo notizie più chiare, noi saremo qui a darvele.
Scopri di più da Considera il film
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.