American Pie 5: cosa sappiano fino ad ora

Ultimo aggiornamento: 13 giugno 2025 13:57

Una delle saghe più divertenti mai realizzate, e nonostante siano passati più di 10 anni, il pubblico ne vuole ancora. American Pie 5 rimane nei piani di gran parte del cast e potrebbe essere rilasciato nei prossimi anni dalla Universal.

I primi quattro film di American Pie sono stati rilasciati dal 1999 al 2012. Nel corso degli anni, il franchise è stato accompagnato da cinque spin-off intitolati American Pie Presents, ciascuno dei quali ha come protagonista un parente di Steve Stifler, il personaggio interpretato da Sean William Scott.

Cast di American Pie 5

Perché American Pie 5 funzioni, ci sono alcuni membri chiave del cast che sono essenziali per la formula, senza i quali è difficile immaginare un quinto film che piaccia ai fan.

Jason Biggs, l’attore che interpreta Jim Levenstein, ha detto a Hollywood Life che “salterebbe al volo l’opportunità” di tornare in American Pie, sottolineando il suo amore per il cast. Sean William Scott è più che pronto a tornare nei panni dell’iconico Stifler. In una precedente intervista con ComicBook, ha rivelato di essere coinvolto nella presentazione di idee per American Pie 5.

Altre grandi star del franchise includono Chris Klein nel ruolo di Chris “Oz” Ostreicher, Eddie Kaye Thomas nel ruolo di Paul Finch, Thomas Ian Nicholas nel ruolo di Kevin Myers e Alyson Hannigan nel ruolo di Michelle Flaherty. Poiché questi attori sono ancora attivi, c’è speranza che possano tornare a interpretare i loro iconici personaggi di American Pie dopo tutti questi anni.

Ovviamente, come si può dimenticare la famosa madre di Stifler, che ha avuto un ruolo minore in ogni film di American Pie ed è stata interpretata da Jennifer Coolidge? Sebbene l’attrice di The White Lotus sia stata molto impegnata negli ultimi anni, forse potrebbe trovare il tempo per un altro cameo o addirittura per un ruolo più coinvolgente.

Un altro attore importante è Eugene Levy, che ha interpretato Noah, il padre di Jim Levenstein, in tutti i film principali e nella maggior parte degli spin-off. L’ultimo film della serie American Pie Presents, Girls Rules, è stato il primo a non includere l’icona della commedia, il che potrebbe indicare che ha lasciato il franchise e non tornerà.

Cosa hanno detto i produttori riguardo American Pie 5

Il produttore Craig Perry, che ha prodotto tutti e quattro i film usciti al cinema della saga di American Pie, ha recentemente spiegato a The Direct perché un American Pie 5 non è ancora stato realizzato, durante la promozione di Final Destination: Bloodlines. Negli ultimi anni, si sono diffuse voci su un possibile nuovo capitolo cinematografico della storia di American Pie in fase di sviluppo (pare che esista già una sceneggiatura pronta), ma non è stato fatto alcun annuncio ufficiale.

Parlando in esclusiva con Russ Milheim di The Direct, Perry ha ammesso che, negli ultimi anni, ci sono stati “molti tentativi di realizzare un nuovo film“. Tuttavia, “il tempo, le circostanze, gli impegni e il trovare l’idea giusta” si sono rivelati ostacoli difficili da superare, rendendo complicato per il team procedere con un progetto concreto per un sequel:

“Sai, ci sono stati molti tentativi di fare un altro film del franchise di American Pie. Penso che il tempo, le circostanze, gli impegni e il trovare l’idea giusta siano stati un po’ sfuggenti, quindi non siamo ancora riusciti a capire come venirne a capo.”

Possibile data di uscita di American Pie 5

Difficile dirlo, sopratutto tenendo conto che sono passati moltissimi anni dall’ ultimo film del franchise.

Tuttavia, la serie spin-off American Pie Presents ha visto una nuova uscita molto più recentemente, nel 2020.

American Pie 5

Questo dimostra che American Pie è ancora nei pensieri della Universal Studios e, sebbene un quinto film non sia stato ancora annunciato, rimane una possibilità molto reale per i prossimi anni.

Cosa potrebbe succedere

Il franchise di American Pie è rinomato per il suo umorismo particolare ( con molte note di volgarità), e come tale, ci sono sicuramente preoccupazioni su come un quinto film verrebbe accolto nel clima attuale di Hollywood, soprattutto con le restrizioni che hanno i film di oggi. Dopotutto, i fan del franchise senza dubbio non vogliono vedere quell’umorismo tipico di American Pie, ridursi ad un qualcosa di più leggero .

In un’intervista con ComicBook, Sean William Scott ha proposto l’idea che il suo personaggio, Stifler, torni “a metà dei quarant’anni di oggi cercando di capire le cose” come “un ragazzo che non è davvero cambiato… ma il mondo sì:” Quindi, forse i cambiamenti sia nel mondo che nella cultura cinematografica negli ultimi anni potrebbero formare la base per American Pie 5, mentre i famosi ex adolescenti oltraggiosi si adattano ai tempi moderni.

Come ha detto Jason Biggs a Hollywood Life nel febbraio 2023, non importa quanto tempo passi, continueranno a sviluppare nuove idee per un ritorno nel mondo di American Pie ancora più coinvolgente.


Scopri di più da Considera il film

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *