Per chi ha vissuto negli anni ’80, The Karate Kid è sempre stato parte della nostra vita in un modo o nell’altro. Nel 2018, abbiamo avuto l’opportunità di tornare al Torneo di Karate della All Valley per vedere cosa stessero combinando Daniel LaRusso e Johnny Lawrence. La serie Cobra Kai è diventata un grande successo su Netflix (dopo essere passata da YouTube Red), ma con la serie che si avvia alla conclusione, stiamo dicendo addio ai nostri amati personaggi? Non proprio. Karate Kid: legends sta arrivando, la storia continua.
Prima che Cobra Kai diventasse un fenomeno, c’era stato un altro tentativo di rilanciare il franchise di The Karate Kid. Questa volta, però, senza nessuno dei personaggi originali. Nel 2010 è stato realizzato un “remake” di The Karate Kid. L’azione si era spostata in Cina, con un giovane Jaden Smith che imparava il Kung Fu dal saggio Jackie Chan. Il film fu un successo, ma un sequel non si concretizzò mai.
Quando Cobra Kai debuttò, i fan iniziarono a chiedersi quando alcuni personaggi dei film originali sarebbero apparsi. A parte Johnny e Daniel, non molti comparvero nelle prime due stagioni. Poi si aprirono i cancelli, e abbiamo visto Elizabeth Shue, Martin Kove, Thomas Ian Griffith, Yuji Okumoto e Sean Kanan riprendere i loro ruoli dalla serie di film. Speriamo ancora di vedere Hilary Swank fare un’apparizione nella stagione finale.
Con il nuovo film Karate Kid: Legends, Ralph Macchio riprende il ruolo di Daniel LaRusso, ma questa volta si unirà al personaggio di Jackie Chan, il Signor Han. Questo crea un ponte e riscrive ciò che il film del 2010 rappresentava. Non è più un remake, ma un’altra storia nello stesso universo.
Trama Karate Kid: Legends
Questo film riunirà due metà opposte dei film di The Karate Kid quando Daniel LaRusso, interpretato da Ralph Macchio, e il Signor Han, interpretato da Jackie Chan, si uniranno per co-mentore il prossimo astro nascente delle arti marziali, interpretato da Ben Wang.
Il poster di Sony offre un assaggio delle sue mosse, che devono aver colpito in modo inequivocabile, dato che Wang ,esperto non solo di karate, ma anche di kung fu e tempo, tra altre arti marziali , ha ottenuto il ruolo dopo un casting mondiale che ha attirato oltre 10.000 aspiranti. L’incontro tra LaRusso e Han, tuttavia, potrebbe risultare inaspettato per coloro che sanno che Macchio inizialmente rifiutò un cameo nel film di Jaden Smith e Jackie Chan, che non faceva parte del “Miyagiverse”.
La controversia risultante, puramente apparente, è stata completamente chiarita nel libro di memorie di Macchio, Waxing On, e dato quanto sia stato attento con l’eredità di The Karate Kid, possiamo fidarci che Karate Kid: Legends sarà un’aggiunta degna al franchise, che era stato scomodamente diviso tra i film del 1984 e del 2010, anche se la trilogia originale (con le dovute scuse a The Next Karate Kid con Hilary Swank) non potrà mai essere superata, poiché la dinamica tra Miyagi e LaRusso è insuperabile in questo universo.
La continuità con Cobra Kai
Mentre Karate Kid: Legends riunirà più film all’interno del franchise, la star del film originale Ralph Macchio ha rivelato come il film si inserirà nell’ampio universo della saga insieme agli eventi di Cobra Kai. Macchio ha continuato a interpretare il suo iconico ruolo di Daniel LaRusso nella serie sequel di Netflix, ma è stato rivelato che sarà protagonista anche nel prossimo film del franchise insieme a Jackie Chan, proveniente dal reboot del 2010. I dettagli sulla trama sono rimasti segreti, ad eccezione dell’indicazione che il film riporterà l’universo di Karate Kid sulla costa orientale e si concentrerà su un nuovo protagonista adolescente che impara le arti marziali.
Dopo che le riprese di Karate Kid: Legends si sono concluse a giugno, Macchio ha condiviso alcune informazioni tanto attese su cosa i fan possono aspettarsi dal film durante il Big Texas Comic-Con, dove The Legacy of Nerd era presente per catturare la sua risposta. Sebbene Macchio abbia dichiarato di non poter rivelare troppi dettagli, l’attore ha confermato che il film si svolgerà nella sua “parte” specifica del più ampio universo condiviso del franchise. Ha però aggiunto che il film sarà ambientato “dopo gli eventi di Cobra Kai”, invitando inoltre i partecipanti a non perdersi il finale di serie dello show previsto per l’anno prossimo.