The Batman 2: tutte le notizie su trama, cast e data di uscita

Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2025 09:17

Dopo l’ enorme successo di The Batman nel 2022, un sequel da parte di Warner Bros. Pictures era inevitabile. Anche il rinnovato DC Studios guidato da James Gunn e Peter Safran non fermerà i piani del regista Matt Reeves per The Batman 2. Robert Pattinson interpreterà nuovamente Bruce Wayne e il suo alter ego, Batman. Oltre a questo, rimangono diverse domande sul prossimo sequel. Per distinguere i fatti dai rumor, abbiamo compilato questo riepilogo che condivide tutto ciò che sappiamo finora su The Batman 2.

Secondo solo al Superman di James Gunn, uno dei progetti DC più attesi che è già stato confermato ha appena ricevuto un entusiasmante aggiornamento da uno dei suoi protagonisti. In un’intervista, l’attore Andy Serkis, che interpreta Alfred, ha parlato di The Batman 2, rivelando quando il progetto dovrebbe iniziare la produzione e condividendo alcune nuove informazioni sulla sceneggiatura. Matt Reeves è il genio dietro questa nuova versione dell’uomo pipistrello, e la sua visione di una Gotham più oscura, combinata con la performance di Robert Pattinson, ha funzionato bene agli occhi dei fan del cinema.

Quando sarà rilasciato The Batman 2

La data di uscita di The Batman 2 è stata fissata per il 1 ottobre 2027, molto più tardi rispetto a quanto inizialmente previsto. Il film è stato rinviato di un anno intero rispetto alla data precedente del 2 ottobre 2026. Considerando che le riprese non inizieranno prima di aprile 2026, non ci si aspetta ulteriori rinvii

Il piano iniziale prevedeva che The Batman 2 iniziasse la produzione a novembre 2023. Tuttavia, la produzione non è ancora iniziata e non sono stati annunciati nuovi membri del cast.

The batman 2

Ci sono state segnalazioni non confermate secondo cui il film avrebbe iniziato le riprese a marzo 2024, ma questo non accadde. Nonostante ciò, acluni insider affermarono che The Batman 2 avrebbe dovuto iniziare le riprese ad aprile 2025 e che il cast sarebbe stato annunciato nell’autunno 2024, ma questo non avvenne.

È anche importante ricordare che la DC ha subito una grande transizione nella leadership creativa dalla premiere del primo film di Batman, e sebbene il Batman di Pattinson non apparirà nel DCU, Gunn assicura ai fan che Reeves avrà piena libertà di costruire il suo universo come meglio crede.

Possibili sviluppi di trama di The Batman 2

A fine giungo, Reeves e il co-sceneggiatore Mattson Tomlin hanno pubblicato una foto della sceneggiatura completata di The Batman 2, con la prima pagina sfocata, confermando che il copione era stato consegnato. Sebbene la Warner Bros. non abbia ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale, lo studio sarebbe “entusiasta” della sceneggiatura nel suo complesso.

Per quanto riguarda la trama, l’unico vero indizio proviene dallo spin-off The Penguin, ambientato dopo gli eventi di The Batman e prima di quelli di The Batman 2. Alla fine della serie, Sofia Falcone riceve una lettera dalla sorellastra Selina Kyle… e il finale si chiude con il Batsegnale che illumina il cielo. Alcuni fan avevano ipotizzato che lo psichiatra di Sofia, il dottor Julian Rush, fosse stato introdotto per diventare lo Spaventapasseri… ma questa teoria è stata poi smentita dalla showrunner Lauren LeFranc.

Non possiamo nemmeno dimenticare il Joker di Barry Keoghan, che in una scena eliminata da The Batman sembrava rubare la scena a Pattinson (nonostante lo scarso minutaggio)… suggerendo una fuga da Arkham. Anche se nel 2024 Keoghan aveva dichiarato di non sapere se avrebbe ripreso il ruolo, non ci sorprenderebbe se Matt Reeves decidesse di costruire The Batman 2 attorno a qualcosa di epico, come una fuga di massa da Arkham.

Per quanto riguarda i pochi dettagli ufficiali, Robert Pattinson ha anticipato che il sequel sarà “fantastico”, mentre Colin Farrell ha confermato di avere “cinque o sei scene” nel film.

Infine, Reeves ha lasciato intendere a The Hollywood Reporter che The Batman 2 porterà Bruce Wayne e Batman in una direzione che “non è mai stata esplorata prima, in questo modo”.

Cast di The Batman 2

Quando la Warner Bros. ha annunciato The Batman Part II nell’aprile 2022, solo Robert Pattinson è stato confermato per il ritorno nei panni di Bruce Wayne/Batman. Tuttavia, è quasi certo che i seguenti membri del cast torneranno: Jeffrey Wright nel ruolo di James Gordon, Andy Serkis nel ruolo di Alfred Pennyworth e Colin Farrell nel ruolo di Oswald Cobblepot, alias Il Pinguino.

Zoë Kravitz potrebbe tornare nel ruolo di Selina Kyle/Catwoman, ma è anche possibile che Reeves decida di posticipare il suo ritorno per dare a Bruce un nuovo interesse amoroso. Barry Keoghan ha avuto un breve cameo come Joker in The Batman, stabilendo una possibile alleanza con l’Enigmista di Paul Dano. Cristin Milioti, che interpreta Sofia Falcone in The Penguin, non tornerà in The Batman 2. Il regista Matt Reeves ha rivelato di essere già immerso nella scrittura della sceneggiatura prima ancora che la serie HBO iniziasse ad andare in onda.


Scopri di più da Considera il film

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *