Sono passati molti anni da quando il Virus ha devastato il mondo in 28 Giorni Dopo.
Fortunatamente, non dovremo aspettare molto per scoprire quanto dell’umanità sia sopravvissuta, poiché l’infezione tornerà il 20 giugno 2025 nel prossimo film 28 Anni Dopo.
Il regista Danny Boyle e lo sceneggiatore Alex Garland si erano uniti per creare il film originale sull’apocalisse zombie del 2003, interpretato dall’allora sconosciuto Cillian Murphy. Sebbene abbiano ricoperto solo il ruolo di produttori nel sequel indipendente del 2007, 28 Settimane Dopo (diretto da Juan Carlos Fresnadillo, che ha co-scritto la sceneggiatura con Rowan Joffé, Enrique López Lavigne e Jesus Olmo), The Hollywood Reporter ha confermato nel gennaio 2024 che Boyle e Garland torneranno per il terzo capitolo.
Ma 28 Anni Dopo non è solo un seguito di 28 Giorni Dopo: rappresenta anche l’inizio di una nuova trilogia.
“Stiamo lavorando, speriamo, a tre nuovi film della saga 28, con il primo intitolato 28 Anni Dopo,” ha dichiarato il produttore Andrew Macdonald durante l’Edinburgh International Film Festival nell’agosto 2024, secondo THR.
Dopo anni passati a chiedersi cosa fosse successo ai sopravvissuti originali, la notizia di un terzo capitolo ha lasciato i fan con più domande che risposte. Ecco tutto quello che sappiamo finora su 28 Anni Dopo — e se Murphy tornerà o meno nei panni di Jim.
28 anni dopo: trama
Ambientato esattamente 28 anni dopo che un virus altamente contagioso è fuggito da una fabbrica di armi biologiche, distruggendo le fondamenta della società moderna, 28 Anni Dopo segue un gruppo di sopravvissuti in quarantena su un’isola pesantemente sorvegliata in Gran Bretagna. Loro, come altre piccole fazioni sparse per il mondo, sono riusciti a trovare un modo per convivere con gli infetti.
Ma quando un uomo si avventura in missione nella terraferma non protetta, scopre “segreti, meraviglie e orrori che hanno mutato non solo gli infetti, ma anche altri sopravvissuti,” secondo la sinossi del film. Come suggerisce il minaccioso slogan, “Il tempo non ha guarito nulla.”
Una delle star del film, Ralph Fiennes, ha rivelato ulteriori dettagli sulla trama in un’intervista con IndieWire nell’ottobre 2024. Ha spiegato che 28 Anni Dopo racconta la storia di un giovane ragazzo in cerca di un medico per salvare la madre morente. Di seguito vi riportiamo il trailer della pellicola, in uscita nelle sale il 20 giugnio del 2025
Cast e personaggi
Diverse grandi star si uniscono al franchise. Jodie Comer, Aaron Taylor-Johnson e Ralph Fiennes sono i protagonisti di 28 Anni Dopo, interpretando un trio di sopravvissuti che lottano per il loro futuro.
Comer ha dichiarato a Total Film nel maggio 2024 di essere rimasta “colpita” quando ha visto il primo film della saga. Il film del 2003 aveva come protagonista Cillian Murphy nel ruolo di Jim, un fattorino che si sveglia dal coma dopo l’inizio dell’epidemia. Anche se non era presente in 28 Settimane Dopo, il presidente della Sony Motion Pictures, Tim Rothman, ha confermato a Deadline nel maggio 2024 che il suo personaggio tornerà in 28 Anni Dopo “in un modo sorprendente e che si evolve”.