Tutti ci siamo chiesti almeno una volta cosa sarebbe potuto essere lo Spider-Man 4 di Sam Raimi. La trilogia Spider-Man dei primi anni 2000, con Tobey Maguire nel ruolo del protagonista e Kirsten Dunst nella parte dell’iconico interesse amoroso Mary Jane, sarà ricordata come una delle preferite sul sull’ uomo ragno, senza nulla togliere alle opere che successive realizzate al supereroe. Ci sono state molte speculazioni su dei possibili sequel, e diverse interne hanno sempre affermato che un quarto film, era chiaramente programmato.
Spicca fra le varie cose, una serie di informazioni tratte dal libro di uno dei collaboratori del regista. Il libro in questione è quello di Mark Edlitz, rivela molte storie e cosa sarebbe potuto essere il quarto film della saga. È una sorta di lettera d’amore al quarto film mai realizzato, raccontati dalle forze creative dietro di loro. Spider-Man 4 Sarebbe potuto essere epico, essere in grado di concludere una trilogia iconica in modo inaspettato e stimolante, ma soprattutto sarebbe stato lo Spider-Man 4 di Sam Raimi.
Il rapporto con il film precedente
Non è un segreto che Raimi non abbia molto affetto per Spider-Man 3, arrivando persino a definirlo “orribile”. Non aveva mai avuto l’intenzione di far apparire Venom nel film, preferendo presumibilmente che il film presentasse solo due cattivi, l’Uomo Sabbia e il Vulture.
Ma Venom aveva una grande base di fan, una parte consistente dei quali erano più giovani. I fan più giovani significavano il potenziale per più vendite di merchandise, quindi l’integrità artistica poco importava.
Sony voleva includere il personaggio in Spider-Man 3 e alla fine ha costretto la mano a Raimi. Il risultato è stato un capitolo molto più debole nella serie di quanto fosse stato previsto, con Raimi che doveva cercare di inserire un personaggio di cui sapeva poco e per cui si interessava ancora meno. Tuttavia, il film ha fatto un sacco di soldi per Sony, poco meno di 900 milioni di dollari. Spider-Man 4 era una scelta ovvia, e Raimi, nonostante i suoi problemi con il terzo film, aveva già iniziato la pre-produzione per Spiderman 4.
I protagonisti di Spider-Man 4
Il cattivo di Spider-Man 4 doveva essere il Vulture, con Raimi che si avvicinava a Ben Kingsley per il ruolo. Alla fine, il personaggio fu scelto con un nome che sarebbe stato interessante come Vulture: John Malkovich. Se date un’ occhiata nel web , sono presenti della fan-art davvero pazzesche.
Volture Avrebbe avuto una figlia con un ruolo molto importante nella storia, e sebbene quel ruolo non sia stato assegnato prima che il progetto fosse cancellato, diversi nomi di rilievo erano stati associati. Kate Beckinsale e Anne Hathaway erano tra i primi contendenti, con Beckinsale che addirittura faceva una lettura con Tobey Maguire. Raimi, però, era orientato verso Angelina Jolie, e sebbene non ci fosse nessuna notizia su chi fosse il finalista, a Henderson fu dato l’incarico di usare la somiglianza di Jolie nei suoi storyboard.
Cosa non ha funzionato
Spider-Man 4 aveva una sceneggiatura, Maguire e Raimi erano a pronti , i provini erano stati fatti per Black Cat, una data di uscita era stata fissata per maggio 2011, e la stesura dei due film successivi della saga era già iniziata. Questo sarebbe stato poco più di quattro anni dopo l’uscita di Spider-Man 3. James Vanderbilt, reduce dal successo di Zodiac, era stato ingaggiato per scrivere la sceneggiatura di Spider-Man 4 nell’ottobre 2007. Vanderbilt era stato anche incaricato di iniziare a lavorare alle sceneggiature di Spider-Man 5 e Spider-Man 6.
Anche se la strada era stata piuttosto accidentata, Spider-Man 4 era arrivato abbastanza vicino a essere realizzato. Addirittura si dice che per realizzare Spider-Man 4, Sony voleva spingere Raimi a utilizzare il 3D. Quindi, cosa è andato storto?
Presumibilmente a causa degli accordi di non divulgazione di Hollywood e della volontà di tutti di continuare a lavorare nell’industria cinematografica, la storia esatta di come Spider-Man 4 non sia mai stato realizzato quando era così vicino alla partenza non è stata raccontata alle masse. Forse non lo sarà mai, e dovremo accontentarci per sempre dei pochi dettagli approvati dal reparto pubbliche relazioni che sono stati annunciati.
L’11 gennaio 2010, Deadline ha riportato che “Sony Pictures ha deciso oggi di riavviare la saga di Spider-Man dopo che il regista della saga, Sam Raimi, ha abbandonato Spider-Man 4 perché ha ritenuto di non poter rispettare la data di uscita estiva del film e mantenere l’integrità creativa del film. Questo significa che Raimi e il cast, compresa la star Tobey Maguire, sono fuori.” Infatti poco tempo dopo, usci il reboot intitolato The Amazing Spider-Man con protagonista Andrew Garfield, e successivamente un nuovo reboot con lo Spider-Man di Tom Holland
Cosa ci ha lasciato la trilogia
Alcuni elementi di Spider-Man 4 sono stati ripresi nei film di Spider-Man che sono seguiti. Il Vulture sarebbe diventato l’antagonista nel primo film di Tom Holland nel ruolo del supereroe in Spider-Man: Homecoming, con un costume che si avvicinava molto a quello immaginato per l’interpretazione di John Malkovich.
Il Lizard sarebbe stato il cattivo nel primo capitolo della serie di reboot guidata da Andrew Garfield, The Amazing Spider-Man, che è stato annunciato molto prima ancora della vera fine diSpider-Man 4.
La presenza sia di Maguire che di Garfield in Spider-Man: No Way Home ha ravvivato l’interesse per i seguiti nei rispettivi ruoli del personaggio, con Maguire che ha detto a People che sarebbe più che felice di continuare ad apparire nei film di Spider-Man.
A questo punto, è improbabile che entrambi ritornino nel ruolo principale in un altro film, ma c’è sempre la possibilità di cameo simili in futuri progetti MCU/Sony. Un rapporto sul quarto film con Spider-Man di Holland suggerisce che sarebbe il film che colma il divario tra l’Spiderverse senza Spider-Man di Sony e l’MCU, aumentando le probabilità di ulteriori cameo della coppia di Spider-Man di Sony.
Sono passati diciassette anni dall’uscita di Spider-Man 3 e oltre tredici anni dal momento in cui Spider-Man 4 avrebbe dovuto essere distribuito nei cinema. Nonostante il franchise di Spider-Man sia stato riavviato due volte con entrambe le serie The Amazing Spider-Man e MCU, i fan sperano ancora di vedere un giorno Spider-Man 4
Spider-Man 4 di Raimi, resta ancora oggi uno dei sogni nel cassetto per moltissimi appassionati.