Megalopolis: il prossimo film di Coppola

Recently updated on Aprile 26th, 2024 at 10:25 pm

Megalopolis è il prossimo film di Francis Ford Coppola, apparterrà ad un genere completamente diverso rispetto a quello a cui siamo abituati.

L’idea che il celebre regista Francis Ford Coppola avesse un progetto in serbo per quasi tre decenni è qualcosa che sicuramente attira l’attenzione di tutti. Poche personalità nel mondo del cinema possono vantare la creatività e l’ingegno che Coppola ha dimostrato nel corso della sua carriera. Ora, all’apice della sua carriera, questo progetto di lunga data, chiamato Megalopolis, potrebbe essere il suo film più ambizioso di sempre.

Francis Ford Coppola è uno dei registi più acclamati di tutti i tempi, soprattutto per la trilogia de Il Padrino, ed altre opere come Apocalypse Now e The Outsiders.

Il regista è rimasto nell’ ombra duranti questi ultimi anni, non avendo diretto un film dal 2016. Coppola iniziò a scrivere la sceneggiatura per Megalopolis negli anni ’80, ma fu costretto a metterlo da parte quando divenne evidente che nessuno era disposto a finanziare un progetto di tale portata in quel momento della sua carriera. Ora, sembra che il momento sia giusto

Descritto come il progetto più ambizioso di Coppola fino ad oggi — il che è significativo considerando quello che ha passato per realizzare Apocalypse Now — Megalopolis vanta un cast stellare, un budget di $120 milioni e una storia che, secondo quanto riferito, è stata nella mente di Coppola negli ultimi 40 anni.

Con tutto questo come contesto, ecco tutto ciò che sappiamo su Megalopolis in questo momento.

Megalopolis al Festival di Cannes

Megalopolis sarà presentato in anteprima in concorso al 77° Festival di Cannes. Questo segna una vittoria per il direttore del festival di Cannes, Thierry Fremaux, che ha vinto la corsa per ospitare la prima del film. Questo arriva poco dopo che un concetto di film che Coppola portava con sé da 20 anni è stato mostrato per la prima volta agli acquirenti il 28 marzo al teatro Imax di Universal CityWalk. L’avvocato di lunga data di Coppola, Barry Hirsch, è ancora in trattative per garantire un partner di distribuzione per un film che raggiungerà il pubblico nell’autunno, con un’enfasi sui cinema Imax.

Mentre la scommessa più sicura sarebbe stata di presentare il film a Venezia, Telluride o Toronto, Coppola è arrivato dove è come regista e imprenditore perché ha preso dei rischi che più spesso che no pagano alla grande.

Le riprese per Megalopolis sono iniziate agli inizi di novembre 2022 presso i Trilith Studios in Georgia. Inizialmente, le riprese dovevano concludersi intorno a marzo 2023, ma ci sono stati dei problemi di produzione con il film

Il cast di Megalopolis


Il cast di Megalopolis non manca di stelle, ma l’unico attore di cui conosciamo il ruolo è Adam Driver (Ferrari, House of Gucci), che interpreta il personaggio principale di Cesare.

Megalopolis

Per quanto riguarda il resto del cast, sono stati confermati i seguenti attori:

  • Forest Whitaker
  • Nathalie Emmanuel
  • Jon Voight
  • Laurence Fishburne
  • Aubrey Plaza
  • Shia LaBeouf
  • Chloe Fineman
  • Kathryn Hunter
  • Dustin Hoffman
  • Talia Shire
  • Jason Schwartzman
  • Bailey Ives Grace Vanderwaal
  • James Remar
  • Giancarlo Esposito

Trama ed anticipazioni


Megalopolis ha concluso le riprese l’anno scorso. I dettagli della trama rimangono vaghi, anche se è da tempo considerato un progetto difficile da realizzare: un’epopea che spazia dalla storia antica a un futuro cataclismatico, disseminata di esoterismo e concetti tortuosi.

Megalopolis è incentrato sulle conseguenze e la ricostruzione di New York City dopo un disastro che ha devastato la città e distrutto la sua infrastruttura urbana. In mezzo a questo caos c’è un architetto che è intenzionato a sfidare le avversità per ricostruire New York City come una utopia dopo il devastante disastro naturale.

Le testate giornalistiche parlano di Megalopolis come una “storia di ambizione politica, genio e amore conflittuale” in cui “il destino tormenta un mondo moderno incapace di risolvere i propri problemi sociali”.

A marzo, il film è stato proiettato per potenziali acquirenti — tra cui Universal, Netflix e Sony — in un evento dell’industria ospitato al Universal CityWalk Imax. Il progetto, che Coppola ha iniziato a scrivere per la prima volta nel 1983, è costato, secondo quanto riferito, 120 milioni di dollari, finanziato in parte dalla vendita di una parte significativa di una delle sue società.

Secondo quanto riportato dall’Hollywood Reporter, le reazioni sono state miste, spaziando da un elogio entusiasta a un capo studio che ha commentato brutalmente: “Non è affatto buono, ed è stato triste guardarlo”. Attualmente non sappiamo sotto quale casa cinematografica sarà distribuito.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *