Ultimo aggiornamento: 12 aprile 2024 15:07
Joker: Folie à deux lo stiamo aspettando fin da troppo. Uno dei villain più riconosciuti nella storia dei supereroi, il Joker è un pazzo che i fan dei fumetti amano odiare. Dal suo iconico sorriso rosso ai suoi commenti sarcastici, il personaggio DC è stato portato alla vita da alcuni leggende come Heath Ledger, Jack Nicholson e Joaquin Phoenix. Quest’ultimo ha addirittura guadagnato il suo primo Premio Oscar come Miglior Attore per la sua avvincente interpretazione del viaggio di Arthur Fleck da un clown fallito e comico in difficoltà a un criminale violento e squilibrato.
Dopo l’impressionante risultato di 1 miliardo di dollari al botteghino mondiale, Todd Phillips torna alla regia per dirigere un seguito al suo film del 2019, Joker. La pellicola è stata un successo e per questo motivo Warner Bros. ha spinto per la produzione di un sequel. Ora che conosciamo alcuni dettagli eccitanti sulla produzione imminente, incluso il data ufficiale di uscita e nuove aggiunte al cast, ecco una compilazione di tutte le informazioni che sappiamo finora su questo progetto di continuazione.
Il ruolo di Gunn
Dopo recensioni polarizzanti e dibattiti sul compasso morale del Joker, ci è voluto un po’ per sapere con certezza se ci sarebbe stato un sequel. Teniamo presente che il progetto è stato pienamente appoggiato da James Gunn, il noto regista cinematografico, ora direttore della Dc. Quest’ ultimo ha riportato di aver seguito lo sviluppo di Joker: Folie à deux , assieme al prossimo sequel di The Batman.
Fortunatamente, Phillips ha condiviso un post su Instagram della copertina della sceneggiatura lo scorso giugno per confermare l’ uscita del sequel. Non solo il post presentava il titolo ufficiale del film, Joker: Folie À Deux, ma rivelava anche che il regista sarebbe tornato a dirigere e a continuare a raccontare la storia del famigerato villain insieme al suo co-sceneggiatore, Scott Silver. Il 3 agosto 2022 è stato rivelato che il sequel uscirà il 4 ottobre 2024. La data di uscita sarà cinque anni dopo il primo film.
Joker: Folie à deux cast e possibile trama
Joaquin Phoenix è, ovviamente, tornato nei panni di Arthur Fleck, alias Joker, ma vediamo se il sequel gli farà vincere un altro Oscar. Come accennato, Lady Gaga si è unita al sequel nel ruolo di Harley Quinn, la cantante lo ha annunciato nell’ agosto 2022 tramite Instagram. È la seconda Harley Quinn del mondo DC dopo Margot Robbie, dobbiamo tenere presente che Joker si svolge in una linea temporale separata da altri film DC come Suicide Squad, per cui questo non influisce sulla precedente storia di Harley Quinn che noi conosciamo.
Robbie ha detto del casting di Lady Gaga: “È un tale onore aver costruito una base abbastanza solida perché Harley possa ora essere uno di quei personaggi che altri attori possono interpretare, e penso che farà qualcosa di incredibile con questo.”
Anche se abbiamo il trailer, stiamo ancora aspettando una sinossi ufficiale per Joker 2 e il trailer non getta molta luce su di essa.
Tuttavia, sappiamo che il film sarà, almeno in qualche modo, un musical. Ci sono rapporti non confermati che il sequel includa 15 numeri musicali, tra cui cover di canzoni preesistenti e alcune canzoni originali.
Cosa significa Folie à deux ?
Folie à Deux è una frase in francese che sta per “pazzia di due”, o psicosi condivisa. Si riferisce a una “delusione o malattia mentale condivisa da due persone in stretta associazione” ed è anche comunemente usata per descrivere questo particolare tipo di malattia mentale. Dal titolo, possiamo prevedere che la psiche fratturata di Arthur Fleck sarà nuovamente esplorata sullo schermo, anche se potrebbe anche significare che un secondo protagonista entrerà in gioco come una vera seconda persona con cui Joker condivide i suoi piani.
Sarà Harley Quinn a condividere la delusione o la malattia mentale di Arthur nel sequel.
Scopri di più da Considera il film
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.