I fan di Heat hanno motivo di essere entusiasti, poiché il regista Michael Mann ha accennato a una possibile data di inizio di riprese per l’attesissimo Heat 2, il sequel del classico del 1995.
Basato sull’omonimo romanzo scritto da Mann e Meg Gardiner, il sequel riprenderà la storia del tenente Vincent Hanna (Al Pacino), Neil McCauley (Robert De Niro) e Chris Shiherlis (Val Kilmer) sia prima che dopo la fatidica rapina in banca mostrata nel primo film. Al di là della trama del sequel, si sa poco altro, ma è comunque uno dei progetti più attesi in arrivo.
Il primo film ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed è ora considerato un classico, con Pacino, De Niro e Kilmer che hanno offerto performance memorabili. Anche se la data di uscita di Heat 2 non è ancora chiara, il film arriverà circa tre decenni dopo l’originale, il che significa che l’attesa è stata lunga. La pellicola ha avuto la conferma a fine 2023. Il fatto che la star di Ferrari, Adam Driver, sia in trattative per unirsi al cast del sequel nei panni di un giovane Neil McCauley è sicuramente un aspetto intrigante, ma il sequel ha il potenziale per diventare un successo a prescindere.
Secondo gli ultimi aggiornamenti la prossima pellicola di Mann servirà da sequel ma anche da prequel per la storia del franchise.
Riprese e sceneggiatura
In una recente intervista con il LA Times, Michael Mann ha rivelato di essere attualmente immerso nella scrittura della sceneggiatura di Heat 2. Questa fase cruciale della pre-produzione indica che sono in corso importanti lavori preparatori per lo sviluppo del sequel, secondo quanto riportato da Screenrant.
Mann ha accennato a una possibile data di inizio riprese verso la fine di quest’anno o all’inizio del 2025. Anche se le date specifiche rimangono provvisorie, questa tempistica sottolinea l’approccio proattivo del regista nel portare avanti il progetto.
Chi farà parte del cast di Heat 2
Riguardo alle scelte di casting, Mann non ha né confermato né smentito le voci che collegano Adam Driver e Austin Butler ai ruoli principali in Heat 2. Ha mantenuto il riserbo sui dettagli, affermando: “Non posso parlare di questo,” lasciandoci tutti con il fiato sospeso.
Data di uscita di Heat 2
Se le riprese dovessero iniziare come previsto verso la fine del 2024 o all’inizio del 2025, è probabile che i dettagli sul casting emergano nei mesi successivi. Si dice che Driver sia stato considerato per interpretare un giovane Neil McCauley, originariamente interpretato da De Niro, mentre Butler sarebbe in lizza per il ruolo di un giovane Chris Shiherlis, interpretato da Val Kilmer nel film originale. Heat 2 riprenderà la storia di Shiherlis dopo gli eventi del primo film, esplorando anche la formazione di McCauley.
Possibile trama
Non sappiamo se Heat 2 si baserà sulla graphic novel da cui il primo film trae ispirazione
Il film Heat 2 sarà un adattamento dell’omonimo romanzo di agosto 2022 scritto da Michael Mann e Meg Gardiner. La trama di Heat 2 si svolge sia prima che dopo gli eventi di Heat, per questo motivo è considerato sia un sequel ma anche un prequel del primo film. Le parti del sequel della storia descrivono le conseguenze del primo film, mentre le sezioni prequel rivelano che Neil McCauley, Vincent Hanna e Chris Shiherlis hanno un passato molto più intrecciato di quanto immaginassero.
Nel prequel di Heat 2, sia McCauley che Hanna sono alla ricerca dello stesso uomo: Otis Wardell, un brutale assassino con una reputazione di estrema ferocia. Per Hanna, Wardell è un pericoloso psicopatico che deve essere tolto dalle strade. Per McCauley, è una minaccia pericolosa nel mondo criminale di Chicago, una presenza che rischia di sconvolgere i piani del maestro ladro, e dalla quale riesce a malapena a sfuggire più di una volta.
Wardell riappare cinque anni dopo gli eventi di Heat, e molte delle parti del sequel della storia si svolgono proprio in questo periodo. Hanna, Wardell e Chris Shiherlis si ritrovano di nuovo a Los Angeles, portando a uno scontro a fuoco brutale sulla highway 105. Anche se il film Heat 2 potrebbe apportare alcune modifiche alla trama, ci si aspetta che segua principalmente questa linea narrativa, dato che Michael Mann ha chiarito che il successo del romanzo è ciò che lo ha spinto a realizzare il film.