Tron: Ares cosa sappiamo sul sequel

Tron: Ares è da sempre il sogno di ciascun appassionato della saga. Tron: Legacy aveva avuto una conclusione epica, ma già da allora necessitavamo un sequel.


La serie Tron ha avuto inizio con il film originale, Tron (1982), che è stato un rivoluzionario film di fantascienza diretto da Steven Lisberger. Ha introdotto il pubblico al concetto di un mondo digitale noto come “Grid”, dove i programmi informatici sono personificati e interagiscono tra loro. Il film è diventato fin da subito un cult per le sue grafiche computerizzate all’avanguardia ed uno stile visivo unico.

Il sequel, Tron: Legacy (2010), ha ampliato l’universo dell’originale. Diretto da Joseph Kosinski, segue la storia di Sam Flynn, il figlio del protagonista del film originale, Kevin Flynn. Sam entra nel mondo digitale per trovare suo padre e incontra volti nuovi e familiari. Il film funzionava davvero bene, i personaggi erano ben strutturati, le ambientazioni e la CGI erano stati curati in maniera impeccabile. Tron: Legacy era visivamente stupendo, le scene in Imax digitale contribuirono ad aumentare l’ impatto visivo del film , soprattutto nelle scene di inseguimento.

Nel 2016 erano arrivate le conferme su un terzo capitolo della saga con la maggior parte del cast del film precedente pronta a tornare, ma senza rilasciare particolari spiegazioni la Disney decise di fermare la produzione del film. Nell’ agosto del 2020 è arrivata la conferma: la strada verso Tron: Ares è finalmente realtà, e non vediamo l’ ora di percorrerla.

Un nome che è stato associato fin da subito al terzo film di Tron è quello dell’attore premio Oscar Jared Leto, il quale, nonostante anni di sviluppo incerto del progetto, ha sempre sostenuto che i fan avrebbero potuto vedere il ritorno della serie un giorno. Ora sembra che finalmente avremo l’opportunità con il film ora ufficialmente intitolato Tron: Ares, che ha ora un regista stabilito in Joachim Rønning (Pirati dei Caraibi: la vendetta di Salazar). Per la prima volta dopo molto tempo, sembra che un nuovo viaggio nel grid potrebbe finalmente essere all’orizzonte.

Nonostante gli anni di sviluppo incerto, Tron: Ares è ancora nelle prime fasi di produzione, ma ci sono ancora molte informazioni che abbiamo appreso. Per scoprire esattamente quali sono queste informazioni, ecco tutto ciò che sappiamo finora su Tron: Ares.

Tron: Ares data di uscita

La data di uscita di Tron: Ares è fissata per il 10 ottobre 2025. Attualmente non è ancora presente un trailer ufficiale della pellicola. Secondo alcune fonti, quest’ ultimo sarà rilasciato al prossimo evento Disney di agosto 2024.

Non si sa molto della trama se non alcune indicazioni ufficializzate dalla casa produttrice che recitano così:

“Tron: Ares segue un programma altamente sofisticato, Ares, che viene inviato dal mondo digitale nel mondo reale in una missione pericolosa, segnando il primo incontro dell’umanità con esseri di intelligenza artificiale.

Tron: Ares

Cast di Tron: Ares


Mentre i precedenti film di Tron trascorrevano molto tempo nel mondo digitale del Grid, Tron: Ares sembra ribaltare la convenzione portando i programmi nel mondo reale, stando a quanto riportano le ultime notizie. Sono apparse online alcune immagini che ritraggono parte del cast del film , incluso Jared Leto, svolgere degli stunt in alcune cittadine statunitensi. Con la crescente importanza dell ‘intelligenza artificiale negli ultimi anni, questo sicuramente sembra un buon momento per rivitalizzare il franchise di Tron.

Joachim Rønning sarà il regista del film . Rønning è emerso con il film del 2012 Kon-Tiki, che ha co-diretto insieme a Espen Sanberg. Il duo è stato poi reclutato dalla Disney per dirigere Pirati dei Caraibi: La Vendetta di Salazar nel 2017. Rønning ha poi intrapreso una carriera da regista solista e ha lavorato principalmente con la Disney. Date le sue esperienze con la Disney, ha senso che lo studio lo abbia scelto per dirigere Tron: Ares.

Jared Leto sarà il protagonista di Tron: Ares e sembra interpretare il personaggio titolare, Ares, il programma informatico che arriva nel mondo reale. Gli altri attori elencati includono Cameron Monaghan, noto per il suo ruolo nella pluripremiata serie Shameless, i gemelli Jerome e Jeremiah Valeska nella serie DC Comics Gotham, e Cal Kestis . C’è anche Evan Peters, che ha suscitato un grande interesse per la sua inquietante interpretazione del serial killer Jeffrey Dahmer nella miniserie Netflix Dahmer.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *